header carambola

Carambola

Zona Sicilia: risultati 4ª Prova

images/media/media/news/418/master.jpg

ASD La Biglia - Modica - 31 marzo / 6 aprile 2014

Fabrizio Cortese
 
L’ultima prova svoltasi a Modica presso l’ASD “La Biglia” per gentile concessione del titolare Enzo Galfo, che ha svolto egregiamente il ruolo di Direttore di Gara, ha dato i responsi dell’anno sportivo 2013/2014.
Il mio primo pensiero va a colui che si è fregiato dello scudetto di Campione Regionale di 1^ Ctg ovvero a Fabrizio Cortese di Caltanissetta,il quale mentre nelle tre gare precedenti non aveva mai abbandonato il podio, in quest’ultima  fa  ancora meglio, vincendo la gara, e confermando la sua leadership in classifica generale dimostrando di essere il più forte tra i forti.

Ma entriamo nel vivo dei gironi di qualificazione, che hanno dato gli ultimi verdetti per i posti ancora in bilico da assegnare al CAI.
Due gli assenti di tutto rispetto: Mingiardi che aveva la miglior media generale fino a questa gara, e Oddo, che assieme al forfait, dovranno lasciare ogni speranza per accedere ai 12 posti spettanti alla Sicilia.
Ma anche numerosi colpi di scena nei gironi di qualificazione, nella giornata di Mercoledì, Vispo e Longo (girone L), lottano per un posto nei 12, alla fine vince il girone Vispo (0.863) che alla fine della gara si classifica al 4° posto, non togliendo nello stesso tempo la gioia al palermitano Longo di entrare dalla porta principale al CAI, che assieme a Giacalone, giocatore sempre costante rappresenta nei 12 quella Sicilia Ovest, che quest’anno è stata molto poco rappresentata (solo 2 su 12), passa il turno nel girone J anche Basile su La Rosa, giocatore di ben altro calibro, che si accontenta di avere ottenuto nella prova una tra le migliori medie generali: 0.751, e su Nucifora che così perde le chances di arrivare nei 12.
Il girone I vede la qualificazione di Buzzanga, e nel girone K quella di Brillante sull’amico Di Prima anche lui uno dei fuoriusciti dopo l’ultima prova. Il Venerdì invece fa segnalare la qualificazione del solito Notarrigo,  di Marra a danni di Papa, e della new entry Mongiovì. Sabato 5 Aprle, si apre con un minuto di silenzio per la scomparsa dell’amico Pietro Croci dirigente FIBIS appassionato di biliardo ed amante della nostra sezione, vincono il girone i soliti Cortese,Bitetti e Fasciana, accedendo al tabellone finale anche Tiranno su Picciano, oramai certo della qualificazione al CAI.
La Domenica, mette di fronte incontri molto equilibrati Tiranno-Antoci,Basile-Fasciana,Brillante-Marra e Mongiovì-Buzzanga, ad avere la meglio ed il passaggio ai quarti sono: Tiranno,Fasciana,Brillante e Buzzanga, che insieme dovranno fermarsi ai quarti contro i 4 più forti: Cortese,Bitteti, Notarrigo e Vispo. In finale Cortese  (0.947) vince la gara di Modica contro Bitetti (0.786), dimostrando di essere i primi due della classe come da classifica generale (Cortese 369 punti, Bitetti 316).
Ecco a seguire gli atleti qualificati al CAI: Notarrigo 279 p.,Picciano 277p.,Fasciana 270 p.,Criscino 265 p., Vispo 258 p., Papa 246 p.,Brillante 246 p., Giacalone 243 p., Longo 239 p., e Buzzanga 233 p.

Infine il mio ringraziamento va  al dott. Roberto Minutella commissario senza il quale non sarebbe iniziata e finita quest’annata sportiva, al presidente Andrea Mancino, che ha voluto fortemente il susseguirsi della sezione Carambola, a tutti i giocatori mostratisi sempre pronti ad aiutarmi,agli arbitri, e a  tutti coloro hanno permesso che le gare andassero a buon fine: Bruno Battaglia, Enzo Galfo,Calogero Martorana, Francesco Mannino, Carlo Trapani, Nino Miosi, Carlo Cascone...mi scuso se ne dimentico qualcuno

 Antonio Catalano

RISULTATI: VEDERE ALLEGATI >

ZONA SICILIA CLASSIFICA GENERALE ZONA SICILIA PROVA4 CLASSIFICA PUNTIZONA SICILIA PROVA4 RISULTATI