Corso Base di Biliardo Internazionale per la Scuola Secondaria di Secondo Grado

A cura di Mauro Lanza

Centro Studi e Tecnica FIBiS

Alla sua quinta edizione è il libro predisposto dalla FIBiS per l'attuazione del progetto “Biliardo & Scuola” . 


cover1bIl testo viene utilizzato dagli Istruttori Federali e dagli Istruttori Studenteschi nei corsi predisposti nell'ambito del “Progetto Scuola”; cioè l'insegnamento del biliardo internazionale nella scuola secondaria di secondo grado; sia come materia curricolare sia come attività extracurricolare.
Il testo, composto da 184 pagine, è stato sviluppato in modo scientifico, abbinando ed utilizzando i contenuti delle materie di insegnamento scolastico alla tecnica del biliardo. 


La lettura della prima parte si pone su tre livelli: un primo livello divulgativo, di immediato apprendimento, è caratterizzato dalle immagini e disegni in policromia che illustrano nell'immediatezza la tecnica; un secondo livello presenta una maggior spiegazione generale degli elementi base costituenti la tecnica; un terzo livello, sviluppato con schede tecniche di analisi fisica e matematica, propone un maggior approfondimento scientifico. 
Nella seconda parte sono illustrati nel dettaglio gli schemi dei tiri. 


Il testo, in abbinamento al Manuale Tecnico e Didattico del Biliardo Sportivo, costituisce il programma ufficiale di insegnamento per i Corsi Istruttori Federali FIBiS; inoltre viene utilizzato nelle Scuole Federali di Biliardo nei vari corsi svolti.

Chi lo volesse acquistare lo può fare tramite tre modalità:

PER I TESSERATI

  1. vaglia postale intestato alla FIBiS - Federazione Italiana Biliardo Sportivo, presso Palazzo delle Federazioni del C.O.N.I via Piranesi 46 - 20137 MILANO.
    Il costo è di euro 26,00 comprese spese di spedizione.
    Per la Sicilia, la Sardegna e altre isole l'importo è di euro 30,00.
    Per quantità superiori a 10 pezzi il prezzo è di euro 20,00 cad. comprese spese di spedizione.
  2. bonifico bancario intestato alla FIBiS da effettuarsi su BANCA UNICREDIT
    codice IBAN: IT 78 Y 02008 01661 000100395671
    A transazione avvenuta inviare una copia dell'operazione alla Segreteria a mezzo fax (02 67074664) o email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando nel testo, oltre all’indirizzo presso cui effettuare la spedizione, il numero di tessera, il nome del CSB di appartenenza, il Codice Fiscale e l’indirizzo di residenza completo.
  3. presso la Segreteria Nazionale FIBiS al costo di euro 20,00 (Palazzo delle Federazioni del C.O.N.I via Piranesi 46 Milano - tel. 02 70002609.


PER I NON TESSERATI

  1. vaglia postale intestato alla FIBiS - Federazione Italiana Biliardo Sportivo, presso Palazzo delle Federazioni del C.O.N.I via Piranesi 46 - 20137 MILANO.
    Il costo è di euro 28,50 comprese spese di spedizione.
    Per la Sicilia, la Sardegna e altre isole l'importo è di euro 32,50.
  2. bonifico bancario intestato alla FIBiS da effettuarsi su BANCA UNICREDIT
    codice IBAN: IT 78 Y 02008 01661 000100395671
    A transazione avvenuta inviare una copia dell'operazione alla Segreteria a mezzo fax (02 67074664) o email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando nel testo, oltre all’indirizzo presso cui effettuare la spedizione, anche il Codice Fiscale e l’indirizzo di residenza completo.
  3. presso la Segreteria Nazionale FIBiS al costo di euro 22,50 (Palazzo delle Federazioni del C.O.N.I via Piranesi 46 Milano – tel. 02 70002609.

"L'autore non percepisce alcun compenso dalla vendita del libro, tutti i proventi sono reinvestiti nel progetto scuola FIBiS"