×

Attenzione

JFolder: :folder: Il percorso non è una cartella. Percorso: /var/www/html/app/images/media/media/comitati/federazione/fotogallery/114

Finali Campionati Studenteschi

images/media/media/news/458/master.jpg
Federazione

30/31 maggio 2014 - Pinarella di Cervia (RA)


Grande successo a Pinarella di Cervia dove si sono brillantemente svolte le finali nazionali dei campionati studenteschi di biliardo sportivo (stecca e boccette).

La kermesse studentesca, ospitata nell’occasione dal Mese di Biliardo di Cervia, ha visto la partecipazione di oltre 60 ragazzi provenienti da dieci istituti scolastici (Istituto Agrario Persolino, Faenza; IPSIA Comandini, Cesena; ITC Ginanni, Ravenna; Istituto Sociale, Torino; Liceo Scientifico G. Da Procida, Salerno; Istituto Amendola , Salerno; Liceo Enrico Fermi, Como; Istituto Macrelli, Forlì; Ist. Satta, Nuoro; Ist. Amaldi, Nuoro) da Campania, Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte e Sardegna.
Presenti, oltre agli “Uomini FIBiS” Luciano Naldi, Presidente provinciale Forlì-Cesena, Salvatore Vilone Responsabile Nazionale del Progetto Scuola, Mauro Lanza presidente Centro Studi FIBiS, Nicola Mancini Presidente Asd Romagna Biliardo, Pavio Migliozzi Vice Presidente Federale ed il Presidente Regionale Emilia Romagna Loris De Cesari, anche il neo sindaco di Cervia Luca Coffari ed il Presidente Regionale CONI Umberto Suprani.
Assente giustificata la Responsabile Settore Giovanile boccette Rosalba Cristofori, colei che ha il grande merito di aver portato il biliardo nelle scuole dell’Emilia Romagna.

I ragazzi sono stati accompagnati in questa “avventura” formativa e sportiva dai propri professori che durante l’anno hanno frequentato i  corsi per istruttori scolastici FIBiS ottenendo così l’abilitazione a promuovere  l'attività biliardistica nella scuola media di primo e secondo grado non solo a livello teorico ma anche nella pratica.

Il Progetto nasce in seno alla FIBiS che si è fatta carico dei costi dell’iniziativa e che crede fermamente nello sviluppo della pratica biliardistica a livello scolastico quale strumento di formazione.
Ma senza le persone che si fanno portavoce dei progetti, questi, rimarrebbero solo sulla carta. E’ per questo che la Federazione vuole ringraziare sia il Dott. Salvatore Vilone,  responsabile FIBISCUOLA per il lavoro svolto durante l’anno e che ha seguito il progetto sin dall’inizio adoperandosi per  l’adesione delle scuole,  sia il Comitato Regionale FIBIS Romagna nella persona di Loris De Cesari che si è adoperato per l’organizzazione in loco.

 

 

Risultati

Boccette
Classifica per istituti:
1° IPSIA Persolino Faenza (Ravenna)
2° Istituto Ginanni (Ravenna)
3° IPSIA Comandini (Cesena)

Classifica individuale:
1° Marco Maimura (IPSIA Persolino Faenza )
2° Matteo Sabbioni (Istituto Ginanni Ravenna)
3° Andrea Franco (IPSIA Comandini (Cesena)

Classifica Atleti Coppie:
1° Cambrini e Cangini (Istituto Ginanni Ravenna)
2° Samorè e Giovannini (IPSIA Persolino Faenza)
3°Calisesi e Bernabei ((IPSIA Comandini Cesena)

Stecca
Classifica per istituti:
1° Istituto Amendola (Salerno)
2° Istituto Sociale di Torino
3° Istituto Amaldi (Nuoro)
4° Liceo Scientifico G. Da Procida (Salerno)
4° Liceo Enrico Fermi (Cantù)
4° Istituto Macrelli (Cesena)
4° Istituto Satta (Nuoro)

Classifica atleti:
1° Domenico Autuori (Istituto Amendola (Salerno)
2° Luca Lanza (Istituto Sociale di Torino)
3° Simone Loddo ( Istituto Amendola (Salerno)

 

Le riprese televisive riguardanti i Campionati Studenteschi verranno trasmesse durante la trasmissione IL PALLINO BLU:
giovedì 5 giugno ore 13 e ore 19 su Teleromagna sport canale 192 - ore 15 Teleromagna canale 14
venerdi 6 giugno ore 24 e sabato ore 17 Teleromagna canale 14. E' anche visibile online su www.teleromagna.it

Guarda il video

FINALI CAMPIONATI STUDENTESCHI