Il nuovo Portale FIBiS.IT

Federazione

Il Consiglio Federale, negli ultimi anni ha dedicato sempre più attenzione al processo di informatizzazione della Federazione, investendo in nuovi progetti che dovrebbero migliorare la comunicazione interna ed esterna, offrendo servizi fruibili dalla totalità dei tesserati.
 

Negli ultimi anni sono state intraprese iniziative concrete quali il tesseramento on line e la FIBIS Web TV
 

Quest’ultima al termine della fase sperimentale, nei primi 6 mesi, ha fornito riscontri soddisfacenti, considerando che in poco sono stati ottenuti oltre 380.000 visitatori e 835.000 impressions.
 

Gli strumenti di comunicazione digitale, a differenza dei media tradizionali, offrono ad un costo molto contenuto la possibilità di ottenere una profilazione degli utenti. I numeri raggiunti, in termini di accessi e visite, sia sulla webTV che sul sito ufficiale, ci hanno fornito l’incentivo ad investire in tal senso, ed è stato quindi deciso di costruire un vero e proprio sistema di comunicazione digitale che integrasse la web tv, un nuovo portale al passo con i tempi e dei profili ufficiali sui principali social network del momento.
 

La costruzione di questo sistema, è stata intrapresa considerando sostanzialmente due fattori principali, in primo luogo la disponibilità di un budget contenuto ed in secondo luogo, ma non meno importante, la necessità di avere uno strumento, anche di natura editoriale, che potesse essere gestito in totale autonomia, anche da persone non esperte, per non incorrere nel rischio di un elevato costo di gestione e funzionamento.
 

L’intero portale si basa su una piattaforma CMS (sistema di gestione dei contenuti), molto semplice da usare, che risponde a tutte le necessità comunicative della Federazione.
 

Il progetto, oltre a fornire un sistema all’avanguardia per la gestione dei contenuti, prevede in questa fase la fornitura di un nuovo template, la fruibilità dello stesso sui principali device mobile, l’importazione di oltre 10 anni di contenuti precedenti, nonchè la possibilità di estendere ai comitati l’uso di questa piattaforma per creare i propri siti in maniera autonoma, indipendente dal sito della federazione in termini di contenuto, ma con un tema coordinato.
 

L’informatizzazione della Federazione certamente proseguirà, come molti sanno è in corso lo sviluppo di un programma per la gestione delle gare, in quanto siamo tutti convinti che il Web rappresenti la nuova frontiera della comunicazione.