Concluso 11° Corso per Istruttori Federali

images/media/media/news/97/master.jpg
Federazione

Mercato San Severino (SA) - 11 febbraio 2013

Quando lo sport può far crescere la cultura

Si è conclusa l' 11 febbraio, al Park Hotel di Mercato San Severino (SA), l’11ª edizione del Corso per Istruttori Federali, organizzata dal Comitato campano e diretta dal Responsabile Regionale F.I.Bi.S. Pasquale Petrone. Tale edizione è stata caratterizzata dalla presenza di ospiti di elevata caratura che, dall’ 8 all’ 11 febbraio, hanno conversato con la “classe” mettendo a disposizione le proprie competenze ed esperienze.
Un primo ringraziamento va al Prof. Luigi Mazzeo, docente di educazione fisica, che ha esposto alla platea l’importanza della fase respiratoria e del processo di concentrazione per il raggiungimento di una buona performance sportiva. Altro intervento, ugualmente coinvolgente, è stato quello tenuto da Angelo Schiavi e Giuseppe Consagno; i due istruttori federali, tra i più bravi e preparati, hanno illustrato le diverse tecniche, tattiche e metodi di gioco. 
È stata poi la volta della Dott.ssa Saviello e del Dott. Baldassarri che a turno hanno trattato vari argomenti soffermandosi in particolar modo sul tema dell’alimentazione (Saviello) e su quello della componente psicologica (Baldassarri). Il tutto è stato supportato da immagini videoproietatte in modo da rendere maggiormente accattivante la trattazione.
Infine, il Sig. Petrone, organizzatore di questa edizione, ha voluto soffermarsi sul ruolo dello sport quale aggregatore sociale, capace di coinvolgere i più deboli, gli emarginati nonché tutte le persone che vivono in una condizione disagiata. Proprio a conferma di quanto precedentemente detto il Sig. Petrone, enuncia quelli che sono gli obiettivi per il prossimo anno e che prevedono, oltre all’organizzazione degli eventi sportivi classici, una maggior presenza presso diverse strutture quali oratori, palestre, centri di aggregazione per anziani, circoli ludici-sportivi e case circondariali in modo da poter diffondere in maniera sempre più capillare la vera anima dello sport: l’aggregazione.

Schiavi insegna

A conclusione di queste giornate, il Sig. Petrone ha ringraziato tutti i partecipanti e tutti coloro che hanno collaborato, con passione e sportività, per rendere questa 11ª edizione davvero indimenticabile. Per il futuro, invece, l’augurio è quello di una maggiore partecipazione da parte dell’Amministrazione Comunale, Provinciale e Regionale nel promuovere eventi di questo tipo in grado di favorire non solo la vera essenza dello sport ma capaci di fungere anche da cassa di risonanza per la promozione del territorio.
Il Sig. Petrone saluta tutti i presenti con una frase “La vita è una tela meravigliosa e lo sport la colora” che rispecchia in pieno il suo amore per il biliardo e per lo sport che aggrega ed unisce. 

Elenco dei partecipanti al corso

1ª fascia

2ª fascia

3ª fascia

Nominativi in ordine alfabetico
 

Nominativo

 

Nominativo

 

Nominativo

1

BENEDETTI RICCARDO

1

ALFISI ERNESTO

1

FITTIPALDI ANTONIO
2CARFAGNA VINCENZO2BOTTIGLIERI ACHILLE

2

FORINO GIOVANNI
3CONSAGNO VINCENZO3BRAMATO LUIGI3MILEO PASQUALE
4DE BELLIS GIUSEPPE MARIA4COPPOLA LUIGI
5DI GIOVANNI MARIO5FRUSCIONE PIERO
6MASCIA RENZO6LAURINO GIUSEPPE
7RAINONE VITO7MARTUSCIELLO ANTONIO
8RENNA LUCA8MASCIONI ANDREA
9MILITO GABRIELE
10MOTTA FERRUCCIO
11PEPE FABRIZIO
12PRIMAVERA ADRIANO
13ROMITO ALESSANDRO
14TORRE ROSSANO