La FIBIS si è rifatta il look

images/news/medium/fibis_lacio_sito.jpg
Federazione

Dopo il nuovo logo, la Federazione Italiana Biliardo Sportivo si rinnova anche on line.

Un restyle studiato a lungo e frutto della collaborazione tra la FIBIS e Coninet, che nel corso degli ultimi mesi hanno lavorato a stretto contatto per ridefinire le caratteristiche del sito, con uno sguardo attento al panorama dell’attuale comunicazione digitale.

Un percorso che ha portato diverse novità nel design, nell’architettura dei contenuti e nella comunicazione.

Un sito web dedicato sì a chi il mondo del biliardo sportivo già lo conosce, ma anche rivolto a chi semplicemente si avvicina a questo sport per la prima volta e trova nel web il punto di riferimento per capire le sue peculiarità e per soddisfare la propria curiosità.

Le quattro sezioni (stecca - boccette - pockets - carambola) fanno da cappello a tutti i contenuti che si susseguono scrollando la pagina e sottolineano sin da subito che il messaggio è che tutto il mondo federale ha il proprio fulcro nell'attività sportiva.

L’impatto visivo è forte e rapisce sicuramente il navigatore che dopo un primo momento di disorientamento, trova poi subito la bussola di navigazione. I colori identificativi di ogni sezione si ripetono anche nella nuova versione (verde per la federazione e pockets, rosso per la stecca, blu per le boccette e giallo per la carambola) proprio per mantenere il filo conduttore a cui l'utente è abituato.

Dal punto di vista grafico tante le novità come il 'look&feel', dove l’interfaccia utente è stata riprogettata per permettere una maggiore chiarezza e usabilità dei contenuti. Le immagini fanno da padrone,  quale elemento più impattante di ogni disciplina sportiva, in una cornice dal design leggero ma definito, il cui obiettivo è quello di evidenziarle sia con lo slide delle sezioni che con la gallery.

Semplicità ed immediatezza sono gli elementi che caratterizzano la navigazione e l’utente viene accompagnato da una mano invisibile ad esplorare la semplice architettura dei contenuti, non solo scrollando la homepage ma anche aprendo le voci di menù ed i relativi sottomenù dove poter trovare tutte le informazioni inerenti il mondo del biliardo.

La ricca attività sportiva e federale trova degno spazio nelle news dove le comunicazioni vengono pubblicate, mostrandole in ordine d’aggiornamento e dove alcune di esse potranno essere lasciate in evidenza per un periodo stabilito in funzione dell'importanza del messaggio, che si tratti di un'importante competizione o comunicazione del Presidente e non solo.

L’attività del territorio, motore di tutto il movimento sportivo, ha uno spazio dedicato in homepage a fianco del motore di ricerca con il quale poter trovare il csb più vicino... ricerca fattibile anche entrando nella voce di menù 'Società sportive'.

Tra le novità la wall 'atleti' (inserita in 'Attività Sportiva'): se non ci fossero gli atleti, non ci sarebbe attività sportiva, e qui si potranno trovare gli atleti più rappresentativi di ogni sezione con una breve biografia, i curricula sportivi e qualche curiosità. Un motore permetterà di ricercare il proprio idolo anche per categoria seniores e juniores.

Ed ecco una ulteriore novità: in FIBISCUOLA oltre a tutto ciò che riguarda il progetto, fiore all’occhiello assieme al Centro Studi e Tecnica, in una serie di pagine assolutamente da scoprire navigando nelle aree dedicate, è possibile trovare anche la parte riguardante il settore 'Juniores', futuro del movimento sportivo.

Il sito web è inoltre predisposto per supportare lo streaming di eventi in diretta, con la possibilità di fruire di video in alta qualità direttamente in homepage, un importante alleato quindi di Billiard Channel, il canale YouTube della Federazione. Immediati saranno anche i collegamenti ai siti Biliardogare (essenziale per l'attività sportiva federale), GCS (prezioso strumento per avere l'andamento delle partite in tempo reale) e Billiard Channel appunto dove poter seguire le dirette in streaming ma rivedere anche gli incontri preferiti e le interviste ai campioni.

I contenuti istituzionali sono tutti reperibili partendo da 'Federazione' dove oltre alla storia troviamo anche lo statuto e gli atti costitutivi (in 'carte federali') ed i bilanci in 'Trasparenza' a garantire la possibilità per tutti di poter consultare e scaricare ogni documento si ritenga utile.

Ma dietro la nuova grafica interattiva, sono diverse le altre novità che lanciano il sito fibis nell’olimpo della web community: sarà possibile infatti iscriversi alla newsletter che periodicamente verrà inviata dalla Federazione per comunicazioni mirate ed informazioni su attività e novità dal mondo federale.

Inoltre lo sviluppo della nuova piattaforma del tesseramento permetterà l’aggiornamento di dati e tabelle presenti sul sito in tempo reale.

Last but not least infine, il nuovo sito è stato sviluppato in modalità “responsive”, cioè adattabile e fruibile da tutti i device (desktop, mobile, tablet) sempre più utilizzati per navigare in ogni luogo ci si trovi e che permettono un'interazione immediata con i social.

Insomma non resta che iniziare a farsi un giro e scoprire questo nuovo strumento in ogni sua singola sfumatura!