Anche il biliardo tra i protagonisti di Expo Sport & Salute

images/medium/expo_sport_e_salute.jpg
Federazione

24/30 settembre - Torino

La Federazione Italiana Biliardo Sportivo protagonista a "Sport&Salute" in scena fino al 30 settembre all'interno del Padiglione V di Torino Esposizioni.
La terza edizione della kermesse dedicata alla promozione ed alla conoscenza delle discipline sportive riconosciute dal CONI, organizzata dal CONI – Comitato Regionale Piemonte in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e con il Patrocinio del Consiglio Regionale del Piemonte e della Città di Torino, vede la partecipazione di ben 45 organismi sportivi in una settimana dedicata allo sport e al benessere nella quale i visitatori potranno cimentarsi in prove delle diverse discipline sportive sotto l’attenta guida di tecnici federali qualificati, oltre ad assistere a dimostrazioni ed esibizioni di atleti agonisti.
Alla manifestazione partecipano con i loro tecnici, tutte le organizzazioni sportive riconosciute dal Coni e le Istituzioni scolastiche e nelle giornate di sabato e domenica , il grande pubblico.
Grazie alla collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale oltre 7500 studenti provenienti dalle province di Alessandria , Asti, Cuneo, Novara , Torino , Verbania e Vercelli effetueranno gratuitamente prove delle diverse discipline sportive.

Tanta curiosità come sempre attorno allo stand FIBiS dove sono stati posizionati due biliardi, uno di stecca ed uno di pool, e dove, dallo scorso lunedì, si stanno cimentando alunni delle scuole elementari e della scuola media inferiore (giornalmente, 5/6 classi di istituti per un totale, giornaliero, di 150 studenti)
Gli istruttori federali (due per l'internazionale e due per il pool), coordinati da Mauro Lanza, sono coloro che grazie alla propria esperienza, giorno dopo giorno stanno facendo conoscere ed avvicinarie i giovani a queste due specialità.
Gli studenti hanno provato entrambe le specialità; forse , vista la giovane età, prediligendo il pool per l'immediatezza del realizzo del tiro: la biglia che entra in buca certifica il risultato.
A questo proposito saranno organizzati anche dei piccoli tornei per spiegare in modo pratico come funzionano le gare di biliardo della Federazione.

"Un grande evento sportivo - spiega il Presidente Provinciale FIBiS Torino Raffaele Di Gennaro - dove anche il biliardo è protagonista. Con un biliardo internazionale ed un biliardo da pool potremmo mostrare ad oltre 7500 ragazzi delle scuole elementari e medie il fascino del biliardo sportivo. Voglio ringraziare Mauro Lanza, che insieme agli istruttori federali, a Rosolino Iacò, Piero Antonio Ciccarelli ed altri ufficiali di gara si avvicenderanno in questa settimana per far provare la pratica del biliardo ai tanti visitatori interessati".

Presente ieri, oltre al Presidente Di Gennaro, anche il Presidente Andrea Mancino che si è cimentato con stecca e bilie assieme ad alcuni, perchè no, futuri campioni di biliardo.