Campionati Nazionali Studenteschi 2018, il racconto

images/media/media/news/1699/medium/master.jpg
Scuola

Grande successo per i Campionati Nazionali Studenteschi andati in scena a Pinarella di Cervia

Un'altra edizione dei Campionati Studenteschi se ne va in archivio lasciando dietro di sé il ricordo di una grande festa del biliardo. Oltre 80 studenti provenienti da 12 Regioni diverse si sono dati appuntamento a Pinarella di Cervia per l'atto conclusivo di un percorso sportivo e soprattutto formativo durato un'intera stagione. Presenti nella due giorni di gara tutte le specialità del biliardo, che sono state esaltate da un livello tecnico sempre più interessante. Gli ingredienti ideali per una manifestazione che continua ad inserirsi a pieno merito fra gli appuntamenti più attesi dell'attività sportiva della F.I.Bi.S. Merito dell'ormai consueta macchina organizzativa della Federazione, che anche per questa edizione è riuscita ad allestire tutto alla perfezione contribuendo alla riuscita dell'evento. Si ringrazia a tal proposito la Segreteria Federale per l'organizzazione, e la dirigenza nazionale/regionale nelle persone di Mauro Lanza, Loris De Cesari e Luciano Naldi per la supervisione. Un ringraziamento va inoltre agli sponsor e a tutte le aziende omologate che si sono prodigate nel fornire il materiale tecnico necessario per lo svolgimento della competizione. Un grande plauso infine va ai direttori di gara Gino Iacò, Mauro Daimo, Mirko Bianchi e Stefano Fiumi che hanno saputo con grande maestria coordinare le più di 300 partite svolte, ed ai coordinatori regionali del Progetto Scuola: Bottiglieri, Fedele, Turlà, Muretti, Ugolini, Pizzolato, Mancini, Fiumi, Giugliucci, Struglia, Baldassarri, Patrizi, Di Pietro, Sini, e Franchina per l'ottimo arbitraggio ed il lavoro svolto durante tutto l'anno negli istituti.

Aspetti organizzativi a parte, a prendersi la scena venerdì 1 e sabato 2 giugno sono stati i ragazzi. Questo dunque l'elenco dei vincitori per ogni specialità:

STECCA COMPETIZIONE A SQUADRE

1) LOMBARDIA 2 LICEO MELOTTI CANTU' COMO
2) LAZIO ITT LEONARDO DA VINCI VITERBO
3) SARDEGNA LICEO GALILEI MACOMER (NU)
4) CAMPANIA 2 LICEO MANGINO SALERNO

POOL COMPETIZIONE A SQUADRE

1) SICILIA ISTITUTO NAUTICO DUILIO
2) SARDEGNA ISTITUTO PERTINI CAGLIARI
3) LIGURIA ISTITUTO ODERO GENOVA

CARAMBOLA COMPETIZIONE SINGOLA

1) CRISCIONE ADRIANO
2) GIRLANDO GRETA
3) GUCCIONE MATTEO

BOCCETTE COMPETIZIONE SINGOLA

1) BOLOGNESI MICHELE
2) MENGARELLI MATTEO
3) MIRABILII MATTEO

Alla fine della manifestazione, nella giornata di domenica 3 giugno, i ragazzi sono stati omaggiati dal Comune di Cervia di una visita al Museo del Sale. Un'occasione per imparare e stare insieme nel pieno spirito dei Campionati Studenteschi.

L’appuntamento è per il prossimo anno.