Campionati Nazionali Studenteschi 2018

images/media/media/news/1687/medium/master.jpg
Scuola

Tutto pronto per il Gran Gala' del Biliardo Studentesco

   
Una delle competizioni più attese del panorama biliardistico italiano sta per tornare.
Venerdì 1 giugno e Sabato 2 giugno a Pinarella di Cervia (RA) sono in programma i Campionati Nazionali Studenteschi.
La manifestazione, organizzata dalla F.I.Bi.S. e inserita nella rassegna “Il Mese del Biliardo” di Cervia, vedrà la partecipazione di oltre 80 studenti provenienti da 12 Regioni diverse.
Un mix di talento e spirito giovanile pronto a collidere in una tre giorni che ha regalato sempre emozioni.

Si parte come detto venerdì 1 giugno con la cerimonia di apertura e l'inizio dei giochi e si proseguirà per tutta la giornata di sabato 2 giugno con un programma di gara ricco e variegato che avrà come ultimo capitolo serale le finali.

Le specialità coinvolte saranno quattro secondo le seguenti modalità:

Stecca:
Competizione a squadre.
Partite ai 5 birilli al limite dei 50 punti per eliminatorie, 60 punti per semifinali e finali.
Eliminatorie : 4 gironi da 3 squadre, tutte contro tutte, tutti contro tutti.
Finali: scontro a eliminazione delle 4 finaliste, due a due. Scontro per il 3° posto tra le eliminate, tutti contro tutti. (vedi Sorteggio a lato)

Pool:
Competizione a squadre.
Partite specialità “Palla 9” al meglio delle tre partite su cinque. Formula tutte contro tutte per la squadra. Incontri singoli ad estrazione.

Boccette:
Competizione singola tutti contro tutti. Partite al limite dei 40 punti al meglio delle due partite su tre.

Carambola libera:
Competizione singola tutti contro tutti. Partite al limite dei 15 punti al meglio delle due partite su tre.

Le partite si svolgeranno su 10+10 tavoli internazionali e 4 tavoli da pool sotto la direzione di 10 arbitri/istruttori federali. Il massimo dell'organizzazione possibile per una manifestazione divenuta sempre più importante nel corso degli anni.

L'evento sarà seguito dalla stessa strumentazione multimediale e di punteggio GCS dei principali eventi F.I.Bi.S. nonchè in streaming su FIBiS TV e verrà trasmesso un servizio su Tele Romagna.

Si ringrazia la Segreteria Federale per l'organizzazione e la dirigenza nazionale nelle persone di Mauro Lanza, Claudio Bono, Roberto Badella, Michele Monaco e Loris De Cesari per la supervisione.

Un ringraziamento va inoltre agli sponsor e a tutte le aziende omologate che si sono prodigate nel fornire il materiale tecnico necessario per lo svolgimento della competizione.
Un plauso infine va ai direttori di gara Iacò e Daimo che saranno presenti in loco, e ai coordinatori regionali del Progetto Scuola: Bottiglieri, Fedele, Turlà, Muretti, Ugolini, Pizzolato, Mancini, Fiumi, Giugliucci, Struglia, Baldassarri, Patrizi, Di Pietro, Sini, e Franchina per l'ottimo lavoro svolto durante tutto l'anno.

LOCANDINA NAZIONALI STUDENTESCHI 2018PROGRAMMA CAMPIONATI NAZIONALI FIBISCUOLA 2018REGOLAMENTO CAMPIONATI NAZIONALI FIBISCUOLA 2018SORTEGGIO STECCA