Progetto Biliardo&Scuola, formazione docenti in Veneto

images/medium/AMY_5268.JPG
Scuola

 

Il Progetto Biliardo&Scuola continua ad allargare i suoi orizzonti rivolgendosi ad una schiera di soggetti sempre più ampia. E' stato approvato in quest'ottica un corso di formazione Docenti della scuola secondaria superiore del Polo Veneto 6 Vicenza NO.

Il corso si svolgerà fra settembre e ottobre del 2018 e sarà strutturato in quattro incontri da tre ore ciascuno.
A tenere il corso sarà Giorgio Pizzolato, insegnante di matematica e istruttore federale della Federazione Italiana Biliardo Sportivo nonché coordinatore del Progetto Biliardo & Scuola nel Veneto.
L’obiettivo principale del corso sarà quello di motivare gli studenti allo studio delle materie scientifiche; di acquisire conoscenze, abilità e competenze di matematica, fisica attraverso il biliardo.
Nello specifico si tratterà di scoprire, attraverso il biliardo appunto, una nuova fisica e una nuova matematica (algebra e geometria), trovando stimoli e motivazioni.
Uno degli aspetti che rende difficile l’apprendimento e la comprensione delle materie scientifiche non a caso è il linguaggio; un linguaggio che non ammette ambiguità, che appare lontano da quello comune e dalla realtà, freddo, arido ed astratto, ma nel contempo preciso.

Il biliardo, impostato in modo scientifico seguendo i dettami del Progetto Biliardo&Scuola e utilizzando quindi le componenti essenziali della matematica e della fisica, permette di recuperare in parte questa distanza tra scienza e realtà utilizzando il cosiddetto linguaggio extramatematico.

Si comunica che Attualmente l'iscrizione è aperta a tutti gli insegnanti fino al 25 aprile nella Piattaforma SOFIA di formazione del MIUR.