1° corso scolastico Arbitri e Direttori di Gara a Pagani (SA)

images/medium/pagani_scuola.jpg
Scuola

Un altro passo per lo sviluppo del Progetto Biliardo&Scuola è stato compiuto.
Si è concluso infatti il 1° corso scolastico Arbitri e Direttori di Gara promosso dal Coordinamento Nazionale FIBiSCUOLA e dalla Presidenza della Commissione Tecnico Arbitrale.

A beneficiare di questa nuova evoluzione del Progetto sono stati 17 studenti del Liceo Scientifico "B. Mangino" di Pagani (SA) nell'ambito di un accordo stipulato fra la F.I.Bi.S.e lo stesso istituto.
Gli studenti hanno seguito le lezioni tenute dall'arbitro nazionale federale Achille Bottiglieri e sostenuto in seguito gli esami teorici e pratici. Ora, per dieci di questi, si potrebbero aprire addirittura le porte per l'arbitraggio nelle varie competizioni locali.
La qualifica infatti da una parte consente di operare unicamente in ambito scolastico ministeriale della scuola secondaria di secondo grado e nei campionati provinciali, regionali e nazionali studenteschi istituiti dalla F.I.Bi.S. Dall'altra permette anche di accedere ai corsi per diventare Arbitro Federale di vario livello e operare in ambito federale nelle manifestazioni previste dalla F.I.Bi.S.

Non solo nuovi talenti biliardistici insomma. Il Progetto Biliardo&Scuola si propone di far crescere anche giovani arbitri e direttori di gara. Per questo motivo la Federazione Italiana Biliardo Sportivo augura le migliori fortune ai ragazzi che saranno impegnati in questa nuova e importantissima avventura, con la speranza che in futuro anche altri possano seguirne l'esempio.
Il biliardo: disciplina sportiva appassionante; la partecipazioni al corso arbitri di giovanissimi allievi delle scuole ne è la prova.