Biliardo e Scienza, uno studio in continua crescita

images/media/media/news/1610/medium/master.jpg
Scuola

In programma tre appuntamenti a tema organizzati dalla F.I.Bi.S. in collaborazione con la Mathesis (Societa' Italiana dei Matematici)

Le scienze matematiche e fisiche rappresentano le fondamenta sulle quali si articola la nobile arte del biliardo.

Una serie di princìpi teorici e pratici che, uniti al talento, rendono questo sport unico.

La Federazione Italiana Biliardo Sportivo si è impegnata negli ultimi anni per esaltare proprio questo carattere scientifico della disciplina, attuando insieme al Ministero dell'Istruzione, un programma denominato Progetto Biliardo&Scuola atto ad inserire lo studio dello sport del biliardo negli istituti scolastici con tutta la sua valenza didattica.

Un successo formativo ed organizzativo che ha raccolto numerosi consensi e che ha sviluppato anche numerose iniziative collaterali.

Una di queste è quella nata grazie alla collaborazione della Mathesis (Società Italiana dei Matematici) della sezione di Vicenza che ha organizzato tre appuntamenti dove ad essere protagonista sarà proprio il connubio fra biliardo e scienza.

Il primo di questi incontri, denominato “Il biliardo, la matematica e la fisica”, andrà in scena venerdì 9 marzo 2018 alle ore 16.00 presso la Sala Biliardo del Liceo N. Tron di Schio.

Il secondo appuntamento, dal titolo “Frammenti di Matematica Elegante”, si svolgerà invece martedì 20 marzo 2018 alle ore 16.00 presso la Saletta Lampertico del cinema Odeon di Vicenza.

Il terzo e ultimo incontro invece andrà in scena venerdì 13 aprile alle 16.00 presso la Saletta Lampertico del cinema Odeon di Vicenza ed avrà come tema “La scienza e le donne”.

Un trittico di appuntamenti imperdibili nel quale saranno analizzati da autorevoli docenti universitari tutti gli aspetti scientifici legati al biliardo.

Per tutte le informazioni e per maggiori dettagli è possibile consultare il documento in allegato alla pagina.

VOLANTINO MATHESIS 2018