header stecca

Stecca

Gualemi e' il secondo Principe

images/media/media/news/1560/master.jpg

Il Campione d'Europa in carica si e' aggiudicato la seconda prova della nuova edizione del torneo trasmesso su Fox Sports

E' Matteo Gualemi il vincitore della seconda prova de I Principi del Biliardo. Il Campione d'Europa in carica si è imposto al Billiard's Club di Desio battendo in finale il veterano Massimo Caria.

La tappa trasmessa in esclusiva su Fox Sports fra Natale e Capodanno ha visto un Gualemi subito intraprendente sin dalla fase a gironi chiusa con due successi per 3-0 e una sconfitta contro il vincitore della prima prova Carlo Diomajuta. Un rendimento che gli ha permesso di accedere alle semifinali dove ad attenderlo c'era Andrea Quarta, fresco vincitore della 38esima edizione del Gran Prix di Goriziana. Gualemi contro il Cannibale del Biliardo è andato primo sotto nel punteggio e poi ha ribaltato tutto aggiudicandosi tre partite di fila. Un 3-1 prestigioso che gli ha spalancato le porte della finalissima contro Caria, che intanto nella sua semifinale era riuscito ad avere la meglio su Daniel Lopez in una sfida al cardiopalma decisa all'ultimo set. Una partita bellissima, superata in termini di emozioni solo dal capitolo finale della seconda prova nella quale lo stesso Caria e Gualemi hanno dato vita ad un confronto all'ultimo respiro.

Al pronti via è stato Caria a mettere la testa avanti chiudendo il primo set sul 520 a 480. Un Caria scatenato e capace di portarsi persino sul 2-0. Poi però è stato Gualemi a spostare l'inerzia dalla sua parte con un ritmo da autentico schiacciasassi. 508-116 nel terzo set. 556-372 nel quarto e 508-392 nel quinto. Un trittico devastante che ha costretto Caria ad alzare bandiera bianca. Queste le parole del vincitore subito dopo la vittoria:

"E' stata una finale segnata da diversi episodi – ha commentato Gualemi - Nelle prime due partite Massimo Caria ha approfittato di tutti i miei errori e con la classe che si ritrova mi ha punito. Poi sono riuscito ad avere una bella reazione. Nella partita decisiva eravamo tutti e due stanchi, soprattutto a livello psicologico. Fortunatamente sono rimasto calmo e sono riuscito ad aggiudicarmi la sfida. Ringrazio tutti quelli che mi hanno seguito durante questo torneo e in particolare i miei sponsor che, con cura maniacale e con grande professionalità, contribuiscono alle mie vittorie".

Dopo Diomajuta, ecco Gualemi. Due prove, due vincitori diversi. Anche per questa seconda edizione de I Principi del Biliardo è previsto un grande spettacolo.