Italia in cattedra: Primon dà lezione di biliardo alla Francia

images/medium/stage_di_formazione_francia_primon.jpeg
Stecca

Italia patria dei 5 birilli - Ancora una volta le federazioni straniere si rivolgono a istruttori Fibis per stage di formazione in vista di grandi eventi internazionali. É il caso della Federazione Francese che per preparare al meglio il proprio team per la Coupe d’Europe (Vienna 19-22 marzo), ha organizzato presso il club di Saint Maur des Fossés una full immersion di due giorni con l'istruttore federale Thomas Primon.


"E' stata l'occasione per rincontrare 'les bleaus' - racconta coach Primon - oltre ai top players Maxime Jublot, Xavier Guérin, Michaël Carreau e Christophe Duvernoy, anche Guillaume Rouby e Florian Guingand i due più giovani promettenti del biliardo francese, quest’ultimo convocato come riserva. E' stato studiato un programma di allenamento ad hoc, impostando un po' tutti i fondamentali: impostazione, meccanica esecutiva, geometrie, aspetto mentale, scelte tattiche e gestione della squadra”.
La Francia quindi si aggiunge a Germania, Lussemburgo e Danimarca che puntano ad elevare il proprio livello tecnico affidandosi alla professionalità degli istruttori federali made in Italy. L'appuntamento è a Vienna il mese prossimo dove potremo forse assistere a qualche sorpresa.