VERSO RANDERS 2022 – QUARTA, MIGNOLO, MARCOLIN E ANIELLO IN CORSA PER IL TITOLO EUROPEO

images/medium/locandina__randers.png
Stecca

Dopo la lunga stagione invernale arriva l’estate della stecca 5 birilli che non concede soste. Questa volta saranno i Campionati Europei Individuali 2022, in programma a Randers in Danimarca dal 4 al 7 agosto a tenere impegnati gli azzurri.

Riflettori puntati su Andrea Quarta, Achille Mignolo, Paolo Marcolin e Michelangelo Aniello che al "Vaerket" - luogo della manifestazione - rappresenteranno l’Italia.

A difendere il titolo conquistato nella primavera del 2019 a Brandeburgo sarà proprio l’azzurro Andrea Quarta che quest’anno ha chiuso la stagione sportiva al primo posto della classifica FIBiS Challenge.

Insieme al Campione Europeo in carica ci sarà Achille Mignolo che indosserà il gilet azzurro per la prima volta; il neo Campione Italiano Assoluto si è guadagnato la convocazione in Nazionale proprio con questo incredibile risultato.

Mignolo ha commentato così il suo esordio in Nazionale: “Rappresentare l’Italia in Danimarca è un grande onore e una soddisfazione immensa che ho conquistato dopo un anno vissuto con forte determinazione e sacrificio. Sono pronto a dare tutto me stesso e qualunque sarà il risultato finale avrò fatto un’esperienza importante che accrescerà il mio bagaglio personale”.

In campo Europeo dopo 14 anni torna Paolo Marcolin protagonista delle ultime tre stagioni sportive.  “Indossare il gilet della nazionale è sempre emozionante – ha dichiarato Marcolin - vivi un'esperienza unica sotto tutti i punti di vista”.

Prima di cominciare questa stagione avrei logicamente firmato per poter ottenere il diritto a partecipare all'Europeo e, con il passare del tempo, risultato dopo risultato, ho iniziato a crederci sempre di più. In vista di questo appuntamento così importante sto cercando di seguire una preparazione fisica specifica che consiste nell’alimentarmi bene e una più tecnica propedeutica a memorizzare i movimenti “meccanici” dei colpi che ritengo essere più complicati; troveremo sicuramente tavoli particolari ai quali bisogna adattarsi e atleti stranieri molto preparati perché in Europa il movimento sta crescendo tantissimo grazie anche al lavoro che stanno svolgendo i nostri istruttori internazionali, primi tra tutti Luca Garavaglia e Thomas Primon.

L'unico Europeo individuale che ho giocato si è svolto nel 2008 a Mirabella Eclano, sono passati 14 anni – conclude Marcolin - di sicuro tante saranno le differenze e voglio essere pronto!”

Infine, colui che ha conquistato l’oro nel 2015 e il bronzo all’ultima edizione: Michelangelo Aniello capitano della Nazionale che quest’anno ha trascinato il team azzurro alla vittoria del titolo Europeo a squadre.

“La finale del campionato italiano non è andata come avrei voluto ma non c’è tempo per pensare a quello che è stato e bisogna, invece, concentrarsi su questa nuova competizione in arrivo, avendo ben presente quello che di positivo è stato fatto durante la stagione – ha commentato Aniello - In queste settimane ho avuto la possibilità di prepararmi al meglio e ricaricare le batterie”.

In Danimarca ci saranno i migliori giocatori al mondo e si preannuncia un’altra bellissima esperienza che offrirà spettacolo e visibilità a questo meraviglioso sport – conclude Aniello - avrò la mia occasione per riscattarmi”.

 

Saranno 48 gli atleti provenienti da 13 Paesi Europei a contendersi il titolo. Nella fase di qualificazione saranno suddivisi in sedici gruppi da tre atleti. I primi due atleti di ogni girone avranno accesso alla fase ad eliminazione diretta. La formula di gioco sarà la Specialità “italiana” al meglio delle 3 partite ai 60 punti per la prima fase del torneo mentre al meglio delle 5 partite ai 60 punti per la fase finale ad eliminazione diretta.

Gruppo A per Andrea Quarta che dovrà vedersela con l’olandese Tom Penrose e il lussemburghese Antonello Sotgiu. Gruppo C per Achille Mignolo che sarà impegnato contro l’austriaco Karl Makik e il tedesco Cristopher Schock. Gruppo G, invece, per Michelangelo Aniello che affronterà il danese Kasper Kristoffersen e il belga Patrick Engelbos. Infine, Gruppo P per Paolo Marcolin che sfiderà il danese Thomas Andersen e il ceco Pavel Svoboda.

Il Responsabile della Sezione Stecca Stefano Gibertoni, si unirà alla spedizione degli azzurri fra le cui fila ci sono alcuni “ragazzi della nazionale” che sono stati i protagonisti assoluti del successo ottenuto ai recenti Campionati Europei a squadre di Hall in Tirol, dove l’Italia del Biliardo ha conquistato la medaglia d’oro.

Stefano Gibertoni ha delineato con queste parole la marcia d’avvicinamento ai Campionati Europei di Randers: “L’aspettativa è sempre quella di vedere gli azzurri competitivi. Scontato ma doveroso sottolineare quanto la concorrenza sarà agguerrita visto l’attuale panorama della “stecca 5 birilli” in Europa. I nostri portacolori arrivano alla manifestazione sostenuti dalla grande fiducia nelle loro capacità e dalla determinazione a conquistare l’ambito titolo europeo in palio.

Sarà possibile seguire gli azzurri in diretta streaming su Kozoom.

Timetable