SPORT SENZA BARRIERE: CONCLUSO A IMOLA IL GIORNO DELLA DISABILITÁ

images/medium/imola.jpeg
Boccette

Si sono concluse ad Imola le due giornate di “Sport senza barriere e Inclusione” organizzate dal Cisped (Coordinamento Imolese Sport Paralimpici e Disabilità), con il sostegno e il patrocinio del Comune e dell’Autodromo, il patrocinio della Regione e del Cip (Comitato italiano paralimpico). 550 gli atleti diversamente abili che hanno partecipato alle gare di 16 discipline tra piscine, palestre e Autodromo.

Coinvolti diversi impianti sportivi della città tra cui l’Asbid Bocciofila Imola (bocce, biliardo, tennis e calcio 5), lo stadio comunale (atletica, corsa assistita e calcio), l’antistadio (ginnastica artistica, tiro con l’arco e scherma) nonché varie palestre (basket, rugby, nuoto, volley), la piscina comunale (nuoto) e l’Autodromo (handbike, tennis tavolo e giri di pista).

Alla gara di biliardo paralimpico specialità boccette ad aggiudicarsi i primi due posti sono stati Giorgio Camurani e Milena Mingazzini nel “sitting” mentre Alver Tonini e Fabio Midici nel “stending”.

All’evento erano presenti anche Giada Rossi (terza classificata alle Paralimpiadi Tokyo 2022 nel tennistavolo), Carlotta Ragazzini (campionessa europea giovanile sempre di tennistavolo), Francesca Porcellato, dieci partecipazioni ai Giochi paralimpici e quindici medaglie conquistate in diverse discipline e Davide Cortini selezionato per i Campionati mondiali 2022 di handbike.

Nella giornata di domenica 22 maggio tutti i diversamente abili hanno avuto la possibilità di vivere l’emozione di salire su auto sportive e vetture stradali da corsa, guidate da piloti esperti, sulla pista intitolata a Enzo e Dino Ferrari.

 

Nella foto da destra Marco Panieri Sindaco di Imola, Loreti Massimo Resp.F.I.Bi.S. Imola/Bologna, Gian Maria Manghi Capo Segreteria Politica e Luciano Naldi Presidente del Comittao Regionale F.I.Bi.S. Emilia-Romagna.