La nuova stagione sportiva del Campionato Italiano della Disciplina Stecca inizia sotto il segno di Michele Gatta, che si è aggiudicato la prima prova del circuito NBC – Gran Premio Nazionale di Arco.
In una finale emozionante che ha rievocato le sfide dello scorso anno, Gatta ha affrontato Andrea Quarta, ripetendo il duello visto sia alla prima prova della passata stagione (sempre ad Arco) sia nella finale del Campionato Italiano a Saint-Vincent lo scorso giugno.
Questa volta, però, il risultato è stato diverso: Michele Gatta ha vinto con un combattuto 2-1, ribaltando i precedenti e dimostrando il suo talento e la sua determinazione. Un trionfo che lo consacra come uno dei protagonisti di questa nuova stagione.
Terzo posto per Rossano Rossetti, neopromosso nella massima categoria che ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per competere ai livelli più alti e per Luca Mocini classe ’86 della provincia di Viterbo che prima di arrivare all’atto finale ha vinto la batteria di qualificazione, i match della fase di qualificazione e tre incontri del tabellone finale.
Una finale, quella tra Gatta e Quarta che ha reso il biliardo allestito presso l’ex Casinò di Arco teatro di circa due ore di sport di altissimo livello dove i due atleti hanno dato lezioni di stecca colpo dopo colpo.
Da una parte Michele Gatta prima di arrivare all’atto finale ha vinto i sedicesimi contro Stefano Bonandin, gli ottavi contro Vincenzo Consagno, i quarti contro Achille Mignolo e la semifinale contro Rossano Rossetti.
Dall’altra parte del tabellone, invece, Andrea Quarta ha vinto i sedicesimi contro Giuseppe Zitelli, gli ottavi di finale contro Carlo Diomajuta, i quarti contro Andrea Ragonesi e la semifinale contro Luca Mocini.
Alla giornata conclusiva erano presenti il Sindaco del Comune di Arco, Alessandro Betta, l’Assessore della Provincia Autonoma di Trento Roberto Failoni e l’Assessore allo Sport del Comune di Arco, Dario Ioppi. Assieme a loro, il Vicepresidente Vicario Stefano Gibertoni, e Giuseppe Tonelli, accompagnato dal figlio Rino Maria, organizzatore dell'evento, hanno premiato gli atleti.
Grazie all’eccellente lavoro svolto da Giuseppe Tonelli insieme al sostegno della Regione e del Comune di Arco, il Gran Premio Nazionale è diventato uno degli appuntamenti più attesi della stagione sportiva della stecca. A confermarlo sono stati i numeri di questa edizione, con ben 1280 atleti iscritti alla gara.
Impeccabile il lavoro del settore arbitrale, che ha diretto le dieci intense giornate di gara, e lo spirito sportivo degli atleti, giunti ad Arco con la voglia non solo di giocare, ma di partecipare ed essere protagonisti in qualcosa di grande. Un ringraziamento speciale va a Maurizio Landolfo, il cui sostegno alla Federazione ha contribuito a rendere i biliardi perfetti per la competizione, e a tutto lo staff di Billiard Channel per il prezioso supporto nella copertura dell'evento.
Il prossimo appuntamento del Campionato Italiano di Stecca sarà il 44° Gran Premio di Goriziana di Saint-Vincent, in programma da sabato 16 novembre a domenica 1° dicembre.