Denis Morini

Boccette

Master Goriziana

Data di nascita 14/09/1973

Luogo di nascita CASTEL SAN PIETRO TERME

LA CHIMERA A.S. DILETTANTISTICA Ravenna

biografia

Denis Morini è nato a Castel San Pietro Terme il 14 settembre del 1973, oggi risiede con la sua famiglia a Ozzano Emilia e lavora presso l’azienda fondata da suo padre nel 1971.

Da bambino ha praticato diverse discipline sportive, tra le quali nuoto, karate, sci, per poi passare al calcio giocando prima nei “Piccoli Azzurrini” di Ozzano Emilia e poi presso la Polisportiva Ozzanese.

Ha frequentato le scuole medie presso l’istituto Salesiano di Castel de’ Britti, in quegli anni preso dall’onda di entusiasmo del Campione Bolognese Alberto Tomba, si è dedicato più intensamente allo sci, praticandolo anche a livello agonistico.

Un infortunio sciistico, lo porta ad abbandonare sia lo sci che il calcio e a dedicarsi con più impegno a quella che resterà la passione della sua vita: il biliardo.

Denis ha iniziato a giocare molto giovane, la prima partita ufficiale a soli 15 anni, ma già a 5-6 anni, passava il tempo a guardare suo papà e i suoi zii, del resto Bologna negli anni 70-80 era la capitale del gioco.

Nel 1992 consegue il diploma presso l’Istituto Aldini Valeriani come perito Grafico, svolge il servizio Militare presso L’Arma dei Carabinieri, per poi entrare definitivamente nell’azienda di famiglia nel 1994.

Gli anni 90 sono anche gli anni in cui la passione per i motori, porta Denis a disputare tre stagioni di Campionato Regionale / Italiano nel Karting.

Nel 2001 arriva la gioia più grade, sua figlia Greta. Con lei condivide la passione per l’equitazione scoperta nel 2007.

Denis sostiene la filosofia di Pancho Gonzales:”C’è un circolo virtuoso nello sport: più ti diverti più ti alleni; più ti alleni più migliori; più migliori più ti diverti”.

Il biliardo è una passione, un divertimento e per quanto sia statico è pura adrenalina.

I suoi successi di maggior prestigio sono stati  la vittoria di un Campionato Italiano coppie, di  6 Campionati Provinciali a Squadre, di 2 Campionati Romagnoli a Squadre, di 1 Campionato Triveneto a Squadre, di  2 Campionati Provinciali Coppie (Boccette), di 6 Campionati Provinciali a Squadre Serie A2 (Boccette) e  di 2 Campionati Romagnoli Squadre Serie A2 (Boccette).

campionati italiani

2014 Campione Italiano a coppie specialità Goriziana (Bologna)