MICHELE GATTA

Stecca

5 birilli - Goriziana 9 birilli

Nazionali PRO

Data di nascita 26/12/1978

Luogo di nascita EBOLI (SA)

RE D'ITALIA BILIARDS A.S. DILETTANTISTICA Salerno

biografia

Già a 13-14 anni iniziò a cimentarsi con la stecca seguendo il papà che giocava per poi smettere a 18 anni. Dopo il diploma tecnico industriale ed aver fatto il servizio militare andò a lavora nell’agenzia di assicurazioni del padre che lasciò qualche anno dopo.
Fu in realtà nel 2004 che riprese a giocare a livello agonistico, tesserandosi e partecipando a svariate gare.
Il futuro sommelier, appassionato di cucina ed enogastronomia, nel 2009 apre la propria Sala Il Colore dei Soldi ispirandosi al film con Paul Newman.
Prediligendo il gioco di calcio preferisce per certo la goriziana ai cinque birilli, mescolando gioco di attacco e difesa volto alla ricerca della strategia migliore da applicare sul biliardo.
Non gli piace allenarsi da solo cosa che capita raramente e per massimo una mezz’ora, valutando più utile sempre e comunque un confronto sul tavolo con altri giocatori. Nel 2008 ha sfiorato il passaggio nella categoria dei Nazionali, qualificandosi al 5° posto.

Nel 2021 è entrato nella massima categoria dei Nazionali Pro. Nel 2022 ad Hal in Tirol in Austria ha vinto la Coupe d’Europe National Teams in squadra con Michelangelo Aniello, Pierluigi Sagnella, Matteo Gualemi e Andrea Quarta.

campionati europei

2022 Campione Europeo a squadre (Hall in Tirol)

campionati italiani

2014 3° posto Campionato Italiano a coppie con Damiano Gallotta