header carambola

Carambola

CALANGIANUS 2023: PRESENTATI IN CONFERENZA STAMPA I TRE EVENTI IN PROGRAMMA A CALANGIANUS A PARTIRE DA MEROLEDÍ 20 SETTEMBRE

images/medium/SCARAMUZZI.CHESSA.ALBIERI.jpeg

Partiranno da mercoledì 20 settembre fino a domenica 1° ottobre i tre prestigiosi appuntamenti di carambola tre sponde e di biathlon presso il padiglione fieristico EXPO di Calangianus.

Questa mattina l’evento è stato presentato in conferenza stampa presso l’Assessorato del Turismo della Regione Sardegna (Cagliari) alla presenza dell’Assessore al Turismo della Regione Sardegna Gianni Chessa, del Sindaco del Comune di Calangianus Fabio Albieri e del Presidente del Comitato Regionale FISBB Sardegna, nonché organizzatore dell’evento, Paolo Scaramuzzi.

Dopo il successo ottenuto lo scorso anno con la 25esima edizione dei Campionati dl mondo di stecca 5 birilli e delle Finali del Campionato Italiano di Carambola tre sponde, il grande biliardo torna a Calangianus, oramai accreditata come una delle capitali internazionali del tappeto verde.

Fitto il calendario degli appuntamenti in programma nel rinnovato padiglione fieristico dell’Expo.  Dal 20 al 24 settembre si svolgeranno i Campionati Assoluti Individuali di Carambola tre sponde (1^, 2^ e 3^ categoria, Teams e Juniores). Dal 25 al 27 settembre sarà la volta del Campionato Italiano Individuale Biathlon. Grande chiusura, dal 28 settembre al 1° ottobre, con l’International Biathlon Teams Cup Open.

L’iniziativa inserita nel calendario della Federazione Italiana Sport Biliardo e Bowling è stata organizzata dal CSB Luchy Club, sotto l’egida della UMB e della CEB, con il contributo dell’Assessorato al Turismo della Regione Autonoma della Sardegna e del Comune di Calangianus.

Siamo onorati ancora una volta di ospitare un evento sportivo internazionale. Da anni l'Amministrazione Comunale di Calangianus, da me guidata, promuove iniziative di questo spessore, con l'intento di valorizzare e dare impulso al nostro territorio”, osserva Fabio Albieri, sindaco di Calangianus, che aggiunge: “Tutto questo in perfetta sintonia con l'Assessorato al Turismo della Regione Sardegna che ha voluto fortemente incentivare le grandi Manifestazioni Sportive e Culturali”.

Ogni nuovo evento – sottolinea Paolo Scaramuzzi, organizzatore dell’evento e Presidente del Comitato Regionale della Federazione Italiana Sport Biliardo e Bowling - ha un carico di emozioni ineguagliabile. Anche se non è il primo che realizziamo a Calangianus, sembra sempre di essere a un debutto. Ogni volta cerchiamo di migliorare l'organizzazione. Quest'anno poi c'è la grande novità delle due specialità che si incrociano: carambola e birilli. Siamo certi che grazie a Billiard Channel, seguiranno da tutto il mondo i nostri streaming”.

L’Assessore al Turismo della Regione Sardegna Gianni Chessa ha, infine, posto l’accento sull’importanza che gli eventi di biliardo sportivo hanno su tutto il territorio: “Questi eventi di caratura Nazionale e Internazionale ci consentono di realizzare un obiettivo comune, cioè quello di promuovere il territorio nella sua interezza, di valorizzare le tradizioni, l’ambiente, la cultura e la nostra storia. Siamo felici che la Federazione abbia pensato di riportare i grandi eventi in Sardegna, dopo questi dieci giorni di gare che vedranno la presenza di oltre 250 atleti, inizieremo a concentrarci sul’’organizzazione dell’’European Championships All in one in programma sempre a Calangianus nel mese di gennaio.

Lo scorso anno le semifinali e la finale del mondiale svolte a Calangianus erano state trasmesse su Rai Sport, canale 57 del digitale terrestre, con un picco di 100.000 telespettatori collegati in diretta.

Inoltre, mediante una campagna di programmatic advertising, promossa in Italia, Francia, Germania, Regno Unito, Svizzera, il torneo internazionale di biliardo di Calangianus aveva raggiunto un engagement pari a 2,5 milioni di utenti. Risultati notevoli che hanno contribuito fortemente a promuovere l’immagine della Sardegna in Italia e nel mondo.

Nei dieci giorni di manifestazione sono attesi oltre 250 atleti in rappresentanza di 15 differenti nazioni.

 

Assessore al Turismo Regione Sardegna Gianni Chessa
Conferenza stampa
Paolo Scaramuzzi, Gianni Chessa e Fabio Albieri (2)
Paolo Scaramuzzi, Gianni Chessa e Fabio Albieri