ROSSANO ROSSETTI SI AGGIUDICA L’ULTIMA PROVA NATIONAL BILLIARD CHALLENGE

images/medium/ROSSETTI_E_PRESIDENTE.jpeg
Stecca

È di Rossano Rossetti l’ultima prova National Billiard Challenge della stagione.

A Maddaloni, presso la Fondazione Villaggio dei Ragazzi “Don Salvatore D’Angelo” il marchigiano Rossano Rossetti ha ottenuto una vittoria decisiva nell’ultima prova del National Billiard Challenge, sconfiggendo Pierluigi Sagnella con un netto 4-0, guadagnandosi non solo la sua prima prova di un Campionato Italiano ma anche la promozione nella massima categoria dei Nazionali Pro per la prossima stagione sportiva.

Rossetti, dopo aver ottenuto il terzo posto nella penultima prova di Lucera, ha dimostrato ancora una volta la sua abilità sul tavolo verde, superando avversari esperti della disciplina. Terzo posto per Achille Mignolo e Paolo Marcolin sconfitti in semifinale rispettivamente da Pierluigi Sagnella e Rossano Rossetti.

Il vincitore della prova prima di arrivare all’atto finale ha vinto prima contro Pasquale D’Agostino e dopo aver superato la terza fase dei Nazionali Pro si è aggiudicato i sedicesimi contro Tommaso Capasso per 4-2, gli ottavi contro Santi Caratozzolo per 4-3, i quarti contro Daniel Ricardo Lopez per 4-1 e la semifinale contro Paolo Marcolin per 4-1  che, nonostante la sconfitta, conferma la sesta posizione nella classifica generale che gli consente l’accesso alla Poule finale di Saint-Vincent.

Nella finale invece, Rossano Rossetti, deve mettere tutto il suo talento all’opera per avere la meglio su Pierluigi Sagnella che con questo meritato secondo posto chiude al terzo posto la sua classifica generale, rientrando nei “fantastici sei” che si contenderanno il titolo di Campione Italiano Assoluto di stecca 5 birilli. Sagnella è arrivato in finale vincendo contro Domenico Cerra (4-0), Vincenzo Consagno (4-1), Salvatore Mannone (4-3) e in semifinale contro Achille Mignolo (4-2).

Grazie all’avvincente formula “Challenge”, il finale di stagione è stato intensissimo sotto il profilo agonistico e sportivo rendendo avvincente e per niente scontato l’esito finale.

Cala quindi il sipario sulla National Billiard Challenge che nel corso di questi mesi ha regalato tantissime sorprese. Il plauso, anche per l’ultima prova, va a tutti gli atleti giunti da tutta Italia, al corpo arbitrale capitanato dai direttord di gara Luca Lambro e Antonio Addonizio, a Maurizio Landolfo che ha curato al meglio i tavoli verdi allestiti, a tutto lo staff della Fondazione Villaggio dei Ragazzi “Don Salvatore D’Angelo” e agli organizzatori della prova la famiglia Ardò.

La finale dell’evento è stata trasmessa come di consueto in diretta da RAI Sport mentre, durante tutta la manifestazione, le trasmissioni sul canale Federale You-Tube “Billiard Channel” sono state possibili grazie alla perfetta collaborazione con l’azienda GCS di Mirko Bianchi e raccontate dalla voce dei “soci del biliardo” Gianluca Nascimbene e Nicola Biondi.

Presenti alla giornata conclusiva l’Avvocato Salvatore Maddalona rappresentante dell’Amministrazione Comunale di Maddaloni, il Commissario della Fondazione Antonio Caradonna e Vincenzo Ardò organizzatore della prova che assieme al Presidente Federale Andrea Mancino e al Responsabile Nazionale della disciplina stecca Stefano Gibertoni hanno premiato gli atleti.

Messe in archivio le emozioni della 6^ prova National Billiard Challenge è già tempo di proiettarsi alle finali del Campionato Italiano in programma dal 17 al 30 giugno a Saint-Vincent, i sei Atleti che si contenderanno il titolo Assoluto sono: Matteo Gualemi, Andrea Quarta, Pierluigi Sagnella, Michele Gatta, Achille Mignolo e Paolo Marcolin.