header stecca

Stecca

IL GRANDE BILIARDO TORNA A SAINT-VINCENT!

images/medium/saint-vincent.jpeg

Dal 19 novembre al 5 dicembre gli amanti dei 9 birilli provenienti da ogni parte d’Italia si ritroveranno intorno al “tavolo verde” nella casa per eccellenza del biliardo italiano: Saint-Vincent.

Per l’edizione numero 42 del torneo caratterizzato dall’incertezza dell’esito conclusivo fino all’ultimo incontro saranno presenti oltre 2000 Atleti.

Raffaele Di Gennaro, Vicepresidente della Federazione Italiana Biliardo Sportivo ha commentato il successo del Gran Premio di goriziana che di anno in anno cresce con numeri e adesioni sempre più importanti.

Il primo impegno ufficiale nell’organizzazione del Gran Premio di goriziana dell’attuale Vicepresidente risale alla stagione sportiva 1997-98 quando la manifestazione si svolgeva all’interno del Palazzetto dello sport “Allora tutta l’organizzazione veniva coordinata dal Casino de La Vallèe – ha commentato Di Gennaro – durante quel periodo ebbi la fortuna di lavorare al fianco di Ruggero Papini, funzionario dell’Ufficio Stampa e Manifestazione, non solo un professionista ma anche un grande amico per me, che purtroppo è venuto a mancare il mese scorso”.

L’infinta passione per il biliardo da parte di tutti i nostri atleti, l’impegno, l’intensa programmazione, i sacrifici e il duro lavoro della Federazione rendono ogni edizione sempre più affascinante e coinvolgente – continua Di Gennaro, che quest’anno organizza la sua personale 20° edizione del Gran Premio di goriziana – per questo motivo è difficile sceglierne una rispetto ad un'altra. Sicuramente ricorderò il 41° Gran Premio, il ritorno dopo la pandemia, perché nonostante le difficoltà, 2008 Atleti hanno scelto di raggiungere la Valle d’Aosta.

La macchina organizzativa del Gran Premio di goriziana è ufficialmente partita “Proprio in questo momento è in corso il montaggio dei 21 biliardi da parte dell’azienda omologata Maurizio Landolfo e della preparazione di tutti gli spazi dedicati agli uffici ed alla direzione gara – commenta il Vicepresidente – Anche quest’anno saranno presenti al piano inferiore del Centro Congressi gli stand dei fornitori ufficiali FIBIS, mentre al piano superiore verrà allestita da un operatore locale, una sala con 6 biliardi per intrattenere gli Atleti durante le pause”.

Saint-Vincent da oltre cinquant’anni è la Capitale del Biliardo. Grazie alle sinergie messe in campo dal Comune di Saint-Vincent, dall’Ufficio Regionale del Turismo Valle d’Aosta e dall’ADAVA (Associazione Albergatori & Imprese Turistiche della Valle d’Aosta), la cittadina termale ospita due degli eventi più importanti organizzati dalla sezione stecca della Federazione. “Le migliori stecche nazionali da oltre sessant’anni, si preparano per raggiungere la località valdostana, sia per le Finali del Campionato Italiano che per il Gran Premio di Goriziana. Per molti è una tappa quasi “obbligatoria” da non perdere per alcun motivo” ha dichiarato Di Gennaro.

La più piccola Regione d'Italia, costellata dalle montagne più alte d’Europa, con le sue valli e i castelli fiabeschi coniuga alla perfezione il tridente vincente composto da sport, natura e turismo.

La Valle D’Aosta, infatti, offre ancora una volta le sue splendide terre e si apre al mondo dei birilli.  “Grazie al coinvolgimento della Regione Autonoma Valle d’Aosta e del Comune di Saint-Vincent, con i quali abbiamo già un accordo per i prossimi due anni, e con l’aiuto degli Hotel associati all’Adava, possiamo organizzare il Gran Premio di goriziana. I grandi eventi come questo – ha sottolineato Di Gennaro – sono una grande opportunità per il territorio, un veicolo importante con numeri importantissimi. Le Istituzioni valdostane – continua – credono moltissimo in questa manifestazione che ogni anno porta in Valle non solo gli Atleti ma numerosissimi accompagnatori e appassionati di biliardo che scoprono o rivivono le infinite eccellenze locali”.

La 42° edizione del Gran Premio di goriziana vedrà la partecipazione di 2200 iscritti, un numero importantissimo. Ma perché la goriziana attira così tanti appassionati di birilli?

“La goriziana è pura tradizione - conclude Raffaele Di gennaro - É la gara più bella dell’anno che la Sezione Stecca ha voluto inserire nel circuito FIBiS Challenge, dandogli quindi la massima importanza dal punto di vista sportivo e la massima visibilità grazie alle dirette sia su RAI SPORT che sul canale YouTube della Federazione Billiard Channel. Ogni atleta, al suo ritorno, ama poter dire che ha partecipato al Gran Premio di Goriziana, a prescindere dal risultato”.

L’appuntamento è quindi al Palais di Saint-Vincent dal 19 novembre al 5 dicembre.