header stecca

Stecca

MONDIALE FEMMINILE DI STECCA 5 BIRILLI: LE AZZURRE CI RACCONTANO LE LORO EMOZIONI

images/medium/AZZURRE_LE_EMOZIONI_.jpeg

Giovedì 9 novembre ad Hall in Tirol in Austria arriva l’ora per le nostre campionesse Daniela Romiti, Lucia Biondolillo e Maria Cristina Pulcini di rappresentare la Nazionale Italiana al 1° Campionato del Mondo individuale femminile di stecca 5 birilli.

Così, alla vigilia della prova iridata, le azzurre ci raccontano le emozioni che stanno vivendo e la determinazione che hanno per conquistare un titolo che fino a poco tempo fa sembrava impossibile da raggiungere per la categoria femminile della stecca 5 birilli.

Lo sport dei birilli femminile è un movimento in forte espansione in Europa e nel Mondo; negli ultimi anni le donne si sono ritagliate un ruolo importante nella disciplina sportiva dei 5 birilli che era praticata in esclusiva dagli uomini tanto è vero che solo in questo 2023 è arrivato il primo titolo internazionale.

Dopo il successo del primo Campionato Europeo organizzato dalla CEB, che ha visto il trionfo dell’azzurra Daniela Romiti, la UMB – Union Mondial de Billiard ha organizzato il primo Campionato del mondo, dando così il via a una nuova era per le atlete della stecca 5 birilli.

Una delle atlete più attese di questo grande evento è la Campionessa Italiana ed Europea in carica, Daniela Romiti che cercherà di difendere i colori azzurri. La fasanese che lo scorso 15 aprile ha trionfato in Turchia, ha dichiarato di essere molto emozionata e di avere un obiettivo ancora più grande: quello di vincere una medaglia con un peso diverso.

Sono emozionata e determinata a dare il massimo – ha dichiarato la Campionessa – sono consapevole che da noi azzurre ci si aspetta tanto, c’è un peso di responsabilità che comunque può e deve essere positivo. Non vedo l’ora di vivere questa esperienza, il momento più importante sta arrivando e spero che questo Mondiale sia un punto di partenza per poi salire sempre più in alto”.

Chi indosserà, invece, per la prima volta il gilet azzurro è la siciliana Lucia Biondolillo che ha staccato il pass per il mondiale, conquistando il secondo gradino del podio ai Campionati Italiani di Saint-Vincent. La Vicecampionessa Italiana in carica è pronta a partire alla volta di Hall in Tirol con la consapevolezza di chi – parole sue – ha “dato tanto al biliardo”, lavorando giorno dopo giorno, senza mai risparmiarsi. 

“Per me è un grandissimo onore indossare il gilet azzurro per la prima volta, in generale credo che la convocazione in Nazionale sia il sogno di ogni Atleta, è un qualcosa che non riesco a spiegare perché questo sport per me è tutto, il biliardo è ciò che mi fa sentire viva. - ha dichiarato Lucia Biondolillo - Questa convocazione ha di colpo cancellato tutti i sacrifici fatti da quando avevo circa 18 anni, questo sogno in parte realizzato mi ha dato una spinta in più, ora vivere il biliardo è molto più bello di prima”.

“Dopo le Finali del Campionato Italiano di Saint-Vincent – continua l’azzurra – ho iniziato ad allenarmi in maniera più intensa, ho cercato di colmare alcune lacune dal punto di vista tecnico, prettamente legate alle esecuzioni dei tiri e alle scelte. Ma quello su cui mi sono concentrata maggiormente è l’aspetto mentale, il mio approccio sul biliardo inteso come concentrazione. Grazie al lavoro svolto con la mia Mental Coach oggi riesco a gestire meglio l’errore, l’ansia che ti assale nei momenti più salienti della partita e a tenere alta la concentrazione contro qualsiasi avversaria e in qualsiasi momento dell’incontro, anche quando i punti di distacco sono tanti”.

“Non vedo l’ora che questa avventura abbia inizio – ha concluso Lucia Biondollilo – sono molto felice di condividere questa esperienza con i ragazzi della Nazionale maschile, parliamo di grandi Campioni e sono sicura che insieme a loro vivremo una esperienza incredibile”.

Al primo Mondiale femminile di stecca 5 birilli ci sarà anche colei cha ha già vissuto le emozioni di un podio internazionale, stiamo parlando di Maria Cristina Pulcini medaglia di bronzo al primo Campionato Europeo.

“Chi mi conosce sa benissimo che il mio tallone d’Achille è l’emozione – ha dichiarato Maria Cristina Pulcini – faccio fatica a trovare le parole giuste per descrivere quello che sto provando e quello che ho provato quando ho saputo che avrei partecipato”.

“La finale del campionato italiano non è andata come avrei voluto e la mia partecipazione non era programmata ma quando mi è stato comunicato che la UMB aveva assegnato un ulteriore posto alla CEB e che sarebbe toccato a me, non ho saputo trattenere la commozione. Si, parteciperò al primo mondiale femminile! Insieme alle mie colleghe scriveremo un pezzettino importante della storia di questo sport e io non vedo l’ora che questo accada. Voglio vivere ogni istante di questa incredibile esperienza – ha concluso Maria Cristina Pulcini - con la consapevolezza e la responsabilità di rappresentare un movimento italiano fatto di molte Atlete che grazie alla grande passione per questo sport hanno portato la tecnica di gioco ad un livello mai immaginato prima.”

L’importanza di questo mondiale è una chiara dimostrazione dell’attenzione che la UMB e la CEB stanno dedicando allo sviluppo della disciplina dei birilli anche in chiave “quota rosa”.

Daniela Romiti, Lucia Biondolillo e Maria Cristina Pulcini hanno l’opportunità di lasciare un segno importante nella storia del biliardo femminile.