header stecca

Stecca

WORLD CHAMPIONSHIP 5 PINS NATIONAL TEAMS: ANIELLO, GUALEMI, MARCOLIN, QUARTA E MIGNOLO PRONTI PER LA KERMESSE IRIDATA

images/medium/azzurri.jpeg

Ci siamo! Mancano tre giorni all’inizio del Mondiale a squadra maschile di stecca 5 birilli

La kermesse prenderà il via giovedì 9 novembre e si concluderà domenica 12.

L’Italia si presenterà al via dopo il successo ottenuto all’ultimo Campionato Europeo a squadre, in Turchia, dove gli azzurri hanno conquistato la medaglia d’oro nella competizione a squadre e ben tre nell’individuale.

Tanta voglia di far bene e determinazione nelle parole del CT Enzo Olivo dopo i risultati degli ultimi anni “Un Mondiale è un singolo evento e può succedere di tutto. Visto i risultati dell’ultima stagione possiamo pensare di conquistare un buon risultato”.

“La squadra è in forma – continua il CT - Antalya ci ha lasciato belle sensazioni positive con ben quattro podi. I ragazzi sono pronti, manca poco e speriamo di arrivare al Mondiale nelle migliori condizioni. Dovremo essere bravi a sfruttare ogni singola occasione a nostro favore”.

Riflettori, quindi, puntati su Andrea QuartaMichelangelo Aniello, Paolo Marcolin, Matteo Gualemi e Achille Mignolo che presso la “Saltware-house” - luogo della manifestazione - rappresenteranno l’Italia.

I nostri azzurri non hanno bisogno di presentazioni ma riviviamo insieme i loro successi in campo internazionale.

Partiamo dal Campione del Mondo ed Europeo in carica Andrea Quarta che nel suo palmares conta due titoli mondiali individuali conseguiti nel 2008 e nel 2022 e uno a squadre vinto a Lugano nel 2019. In campo Europeo il pugliese classe ’82 ha vinto cinque titoli individuali nel 2005, nel 2007, nel 2010, nel 2019 e l’ultimo ad Antalya lo scorso aprile. Mentre con la squadra ha conquistato ben sei titoli, il primo nel 2007 e poi a seguire nel 2013, nel 2017, nel 2019, nel 2022 e nel 2023.

In Austria ci sarà anche colui che nel 2019 ha trascinato il team azzurro alla vittoria del primo titolo Mondiale a squadre: Michelangelo Aniello. Il Campione Italiano in carica in campo internazionale vanta la vittoria di due titoli mondiali, uno nell’individuale nel 2006 e uno a squadre nel 2019. Mentre in campo Europeo ha vinto tre ori e due bronzi nell’individuale e cinque ori con la squadra. L’ultimo successo di Aniello risale allo scorso 1° ottobre, quando a Calangianus in coppia con Marco Zanetti ha vinto il primo International Biathlon Teams Cup Open.

Torna in campo internazionale il Campione del mondo 2015, Matteo Gualemi rientrato nella massima categoria al termine della scorsa stagione sportiva. Anche Gualemi nel 2019 insieme ad Andrea Quarta e Michelangelo Aniello ha contribuito a portare a casa il primo titolo mondiale a squadre. Il toscano classe ’88 ha conquistato il Mondiale di Milano nel 2015 e il Campionato Europeo individuale di Brandeburgo nel 2017. Con la squadra azzurra ha vinto una medaglia d’argento nel 2006 e ben quattro ori, nel 2015, nel 2017, nel 2019 e nel 2022.

Insieme a Quarta, Aniello e Gualemi ci sarà il Vicecampione Europeo in carica Paolo Marcolin che per la prima volta partecipa al Campionato del mondo a squadre. Il primo titolo vinto da Marcolin in campo internazionale risale al 1994, quando al Campionato Europeo Juniores ha vinto la medaglia di bronzo. Con la squadra azzurra ai Campionati Europei ha vinto due ori rispettivamente nel 2007 e nel 2023 e un argento nel 2011. Il podio più importante per Marcolin è quello del 2019, quando a Pistoia al Campionato del mondo individuale ha vinto una splendida medaglia di bronzo. Infine, al campionato Europeo individuale ha vinto una medaglia di bronzo nel 2022 e una d’argento nel 2023.

L’ultimo azzurro convocato come riserva al Campionato del mondo individuale è il calabrese Achille Mignolo classe ’89 che indosserà il gilet azzurro per la quarta volta, ma prima volta per una competizione mondiale. Mignolo che nel 2022 ha vinto a sorpresa il Campionato Italiano Assoluto, pur militando nella categoria dei Nazionali, ha partecipato al Campionato Europeo individuale di Randers del 2022 e di Antalya del 2023 dove ha chiuso in entrambe le occasioni all’8° posto. In Turchia, al Campionato Europeo a squadre, Mignolo è salito sul gradino più alto del podio insieme al Team azzurro.

Sarà possibile seguire la corsa al titolo mondiale dei nostri azzurri, in diretta streaming su Kozoom.

 

TIMETABLE