header stecca

Stecca

EUROPEAN CHAMPIONSHIPS BIATHLON AND 5-PINS ALL-IN-ONE: DOPO 10 ANNI IL CAMPIONATO EUROPEO SI SVOLGERA’ IN ITALIA

images/medium/locandine_Tavola_disegno_1_copia_3.jpg

10 anni dopo Parabiago 2014, l’Italia torna ad ospitare un Campionato Europeo.

Dal 13 al 21 gennaio il Padiglione Fieristico EXPO di Calangianus sarà ancora una volta il centro nevralgico del biliardo continentale per ben nove giorni.

La credibilità e il prestigio ottenuti con l’organizzazione di grandi eventi internazionali come ben 14 edizioni del Mondiale di stecca 5 birilli e ultimo l’International Biathlon Teams Cup Open, hanno spinto la CEB a valutare prontamente e ad assegnare all’Italia l’organizzazione dell’European Championships Biathlon and 5-Pins All in One.

La città gallurese, grazie all’attenzione delle istituzioni regionali sarde che con lungimiranza hanno creato i presupposti per sostenere eventi sportivi di carattere internazionale che hanno importanti ricadute sul territorio in termini di presenze turistiche, ospiterà uno degli eventi centrali nel calendario CEB della stecca 5 birilli e della specialità biathlon che da quest’anno presentano importanti novità.

A Calangianus, infatti, verranno assegnati per la prima volta sia il titolo di Campione Europeo di Biathlon National Teams che quello di Double Mixed Genders di stecca 5 birilli.

Di seguito il programma della manifestazione: 

  • EUROPEAN CHAMPIONSHIP 5-PINS LADIES dal 13 al 14 gennaio

Ad inaugurare la manifestazione saranno le “Ladies” che si contenderanno il titolo individuale di stecca 5 birilli. Nella fase di qualificazione saranno suddivise in 2 gruppi. Le prime due di ogni girone avranno accesso alla fase ad eliminazione diretta. La formula di gioco sarà la Specialità “italiana” al meglio delle 3 partite ai 60 punti per la prima fase del torneo mentre al meglio delle 5 partite ai 60 punti per la fase finale ad eliminazione diretta.

  • EUROPEAN CHAMPIONSHIP BIATHLON NATIONAL TEAMS dal 13 al 14 gennaio

Sui tavoli allestiti presso il Padiglione Fieristico EXPO di Calangianus, in contemporanea al torneo femminile individuale, avrà luogo per la prima volta anche il Campionato Europeo Biathlon National Teams. Al torneo parteciperanno 12 teams composti da un atleta di carambola tre sponde e uno della disciplina stecca 5 birilli.

  • CEB GRAND PRIX 5-PINS DOUBLE MIXED GENDERS dal 14 al 15 gennaio

Per la prima volta nella storia verrà assegnato il titolo di “Double Mixed Genders” di stecca 5 birilli, un torneo di doppio misto che vedrà competere insieme uomini e donne. Le coppie in gara saranno 8, suddivise in due gruppi da quattro nella fase di qualificazione. Le migliori due avanzeranno alla fase ad eliminazione diretta. La formula di gioco prevede un singolo Set ai 120 punti.

  • EUROPEAN CHAMPIONSHIP 5-PINS INDIVIDUAL dal 15 al 18 gennaio 

Al termine della competizione Double Mixed Genders, avrà inizio il Campionato Europeo individuale maschile che vedrà la partecipazione di 48 Atleti.  Nella fase di qualificazione saranno suddivisi in 16 gruppi da tre atleti. I primi due di ogni girone avranno accesso alla fase ad eliminazione diretta. La formula di gioco sarà la Specialità “italiana” al meglio delle 3 partite ai 60 punti per la prima fase del torneo mentre al meglio delle 5 partite ai 60 punti per la fase finale ad eliminazione diretta.

 

  • EUROPEAN CHAMPIONSHIP 5-PINS NATIOANL TEAMS dal 18 al 21 gennaio 

Le ultime quattro giornate saranno dedicate al Campionato Europeo a squadre maschile. Al termine della competizione individuale, infatti, gli Atleti della stecca 5 birilli saranno impegnati nella manifestazione a squadre. La formula di gioco prevede 15 squadre suddivise in cinque gruppi, le prime qualificate di ogni gruppo e le migliori tre seconde, avranno accesso alla fase finale ad eliminazione diretta. 

 

È partita ufficialmente la macchina organizzativa del primo Campionato Europeo di Biathlon e stecca 5 birilli “All in one”, organizzato in Italia.

La Federazione Italiana Sport Biliardo e Bowling ha affidato l’organizzazione della manifestazione al Comitato Regionale FISBB Sardegna rappresentato da Paolo Scaramuzzi che con il Comune di Calangianus stanno già lavorando a pieni giri per garantire, anche questa volta, il massimo della professionalità e un eccellente risultato.

“viviamo questo appuntamento con la consapevolezza di dover ottenere un risultato di prestigio perché riportare i Campionati Europei di biliardo in Italia dopo dieci anni è una grande responsabilità – ha dichiarato Paolo Scaramuzzi -

Ho la forte sensazione che questo evento racchiuda in sé l'evoluzione del biliardo e tutte le sue prospettive per il futuro completando finalmente la rosa dei tornei che vedono come protagoniste anche le donne.

Insieme al Sindaco Fabio ALBIERI, la città di Calangianus ha conquistato il diritto a pieno titolo di cittadina dello sport del biliardo predisponendo ancora una volta una sede di gara di altissimo livello.

Orgogliosi, infine, di organizzare la prima delle Grandi Manifestazioni Sportive del 2024 in terra sarda, secondo il programma dell'Assessorato al Turismo della Regione, il cui Assessore, Gianni Chessa, ha dato prova di immaginare un futuro di progresso costruendolo nell’attuale presente”.

 

Alle dichiarazioni di Paolo Scaramuzzi si associa il delegato CEB dei 5 birilli Francesco Volino.

"La Confederazione Europea Bigliardo (CEB), che promuove lo sport del bigliardo organizzando nuove competizioni (comprese le relative attività giovanili, femminili e arbitrali) è orgogliosa di presentare un altro grande evento a partire dal 13 gennaio 2024 nella splendida sede dell'EXPO a Calangianus, in Italia. La stessa sede aveva ospitato l’International Biathlon Team Cup in ottobre, e ora vi torniamo con il Biathlon Europeo e l'All-in-one a 5 birilli. Si inizierà con il Campionato Europeo di Biathlon a Squadre Nazionali, seguito dal Campionato Europeo femminile di 5 birilli, dal Gran Premio CEB di 5 birilli Doppio Misto, dal Campionato Europeo di 5 birilli a Squadre Nazionali per finire con il Campionato Europeo di 5 birilli Individuale. La CEB ringrazia in modo speciale la federazione italiana (FISBB) per aver organizzato un altro grande evento, siamo sicuri saranno nove giorni di vero divertimento per gli amanti del biliardo".