header stecca

Stecca

5-PINS EUROPEAN PARALYMPIC TOURNAMENT: A CALANGIANUS IL PRIMO EVENTO DIMOSTRATIVO INTERNAZIONALE DI STECCA 5 BIRILLI PER ATLETI PARALIMPICI

images/medium/5PINS-EPT.jpeg

Il biliardo paralimpico sotto i riflettori del Campionato Europeo Biathlon and 5-Pins All in One di Calangianus 2024.

Il nuovo anno per la Federazione Italiana Sport Biliardo e Bowling inizierà con un grande evento internazionale: dopo 10 anni, infatti, torna in Italia il Campionato Europeo con importanti novità, verranno assegnati per la prima volta il titolo di Biathlon Natioanal Teams e quello di Double Mixed Genders di stecca 5 birilli.

La FISBB, grazie al lavoro svolto dal Responsabile Nazionale del settore biliardo paralimpico Luca Bucchi, ha deciso di inserire un altro grande appuntamento all’interno della kermesse, dedicato all’inclusione e allo sport.

Il 5-Pins EPT – European Paralympic Tournament si svolgerà dal 16 al 18 gennaio nella splendida cornice dell’Expo di Calangianus e coinvolgerà otto atleti con diverse disabilità. Si tratta di un evento volto alla diffusione della cultura sulla disabilità: divulgare, informare, abbattere stereotipi, vecchi preconcetti e diffondere la disciplina dei 5 birilli praticata da atleti con disabilità oltre i confini Nazionali.

Dal 2019, anno in cui è stato firmato il protocollo d'intesa con il Comitato Italiano Paralimpico, il mondo della disabilità è entrato a pieno titolo nell'attività sportiva della Federazione.  La FISBB promuove lo sport paralimpico, offre l’opportunità di praticare le diverse discipline del settore biliardo e bowling a tutte le persone con disabilità e dal 2021 vengono assegnati i titoli Paralimpici Assoluti della disciplina Stecca 5 birilli, Pool e Boccette del settore biliardo.

Aver inserito le Finali del Campionato Paralimpico nel massimo Campionato Nazionale significa non solo promuovere l'integrazione e l’inclusione per persone con disabilità fisiche, ma affermare ancora una volta che il mondo della disabilità è entrato a pieno titolo nell'attività sportiva della Federazione – ha dichiarato il Responsabile Nazionale del settore biliardo paralimpico Luca Bucchi.

Con questo spirito e questa energia – continua Bucchi – è nato il 5-Pins EPT - European Paralympic Tournament, un torneo dimostrativo che coinvolgerà otto atleti con disabilità diverse, che si contenderanno, con spirito sportivo, un posto nella storia. Come numerose altre volte, la FISBB è precorritrice dei tempi: prima Federazione di Biliardo Sportivo in Europa ad avere una settore Paralimpico, prima a far disputare ai propri atleti le finali Nazionali Paralimpiche delle discipline Stecca, Boccette e Pool. Prima in Europa a prevedere corsi specifici per Istruttori Federali e ora prima ad organizzare un evento dimostrativo a livello Europeo della disciplina Stecca 5 birilli”.