header stecca

Stecca

L'ITALIA BRILLA CON 12 MEDAGLIE A CALANGIANUS

images/medium/camilo_gomez_e_santi_caratozzolo.jpeg

Va in archivio a Calangianus l’European Championships Biathlon and 5-Pins “All-in-one” uno dei più grandi eventi internazionali di biliardo sportivo organizzati in Italia negli ultimi anni.

L’Italia Team ancora una volta emerge come unica protagonista, gli azzurri e le azzurre hanno,infatti, conquistato un'ondata di medaglie che ha reso il nostro paese il Re indiscusso della Stecca 5 birilli e del Biathlon.

I nostri Atleti hanno dimostrato una straordinaria maestria e determinazione sul tavolo verde, portando a casa un numero impressionante di medaglie. L'incetta complessiva conta 12 medaglie, di cui 5 Medaglie d'Oro, 3 Medaglie d'Argento e 4 Medaglie di Bronzo.

DANIELA ROMITI Medaglia d’oro nell’individuale femminile di stecca 5 birilli

LUCIA BIONDOLILLO Medaglia di bronzo nell’individuale femminile di stecca 5 birilli

PAOLA MEAZZI Medaglia di bronzo nell’individuale femminile di stecca 5 birilli

EMILIO SCIACCA e ANDREA QUARTA Medaglia d’oro nel Biathlon National Teams

MARCO ZANETTI e MICHELANGELO ANIELLO Medaglia d’argento nel Biathlon National Teams

DANIELA ROMITI e MICHELANGELO ANIELLO Medaglia d’oro nel Ceb Grand Prix Double Mixed Genders

FRANCESCA MARINO e CAMILO GOMEZ Medaglia di bronzo nel Ceb Grand Prix Double Mixed Genders

MICHELANGELO ANIELLO Medaglia d’oro nell’individuale maschile di stecca 5 birilli

ANDREA QUARTA Medaglia d’argento nell’individuale maschile di stecca 5 birilli

ACHILLE MIGNOLO Medaglia di bronzo nell’individuale maschile di stecca 5 birilli

ITALIA TEAM 1 - MICHELANGELO ANIELLO, ANDREA QUARTA, SANTI CARATOZZOLO, CAMILO GOMEZ e ACHILLE MIGNOLO Medaglia d’oro nel National Teams di stecca 5 birilli

ITALIA TEAM 2 - PAOLO MARCOLIN, EMANUEL CUCCHIARA, FABIO MURA e ALESSANDRO MASCIA Medaglia d’argento nel National Teams di stecca 5 birilli

Particolare menzione va alle atlete che hanno contribuito in modo significativo a questo trionfo, dimostrando che il talento italiano nel mondo del biliardo non conosce barriere di genere. Il loro impegno e il loro successo hanno catturato l'attenzione di tutti, contribuendo a rendere indimenticabile questa seconda edizione del Campionato Europeo Femminile di Stecca 5 Birilli.

Ma la vera sorpresa dell’European “All-in-one” è arrivata da due juniores già noti in campo internazionale. Si tratta di Federico Diciolla ed Emanuel Cucchiara due giovani prodigi che hanno dimostrato di essere all'altezza dei grandi campioni. Il due volte Campione Europeo Juniores Emanuel Cucchiara impegnato nella competizione a squadre con l’Italia 2, con una tecnica impeccabile e una determinazione fuori dal comune, ha conquistato non solo una medaglia d’argento che vale oro, ma anche il cuore di tutto il pubblico presente a Calangianus.

Questo successo non solo celebra l'eccellenza degli atleti azzurri ma getta le basi per un futuro luminoso nelle discipline del Biathlon e della Stecca 5 birilli. Le donne che si fanno strada e i giovani talenti come Emanuel Cucchiara e Federico Diciolla sono la promessa di una continua crescita e successo del biliardo sportivo italiano.

Calangianus si è distinta come location di eccezionale successo per l’organizzazione dell’European Championships Biathlon and 5-Pins “All-in-one”, un plauso doveroso va a tutti coloro che hanno reso possibile l'evento, Paolo Scaramuzzi e Nerella Muzzi che insieme ad Andrea Ivaldi (Coordinatore Nazionale della Commissione Carambola) e Tiziana Buscarinu hanno curato al meglio ogni minimo particolare.

Il particolare ringraziamento va all’Assessorato al Turismo della Regione Sardegna che ancora una volta ha creduto nelle potenzialità del biliardo e al Sindaco del Comune di Calangianus Fabio Albieri, che ha fortemente voluto e sostenuto il terzo evento Internazionale organizzato nella città gallurese.

L'evento ha rappresentato un trionfo per la comunità biliardistica europea, la buona riuscita dell'evento è un motivo di celebrazione per tutti gli appassionati e la Federazione è grata alla CEB, rappresentata a Calangianus dal Delegato Francesco Volino, per aver scelto l'Italia come sede di questo indimenticabile Campionato.

Infine i ringraziamenti vanno a tutti gli Atleti veri protagonisti della kermesse, al corpo arbitrale capitanato dal direttore di gara Luca Lambro e a Maurizio Landolfo che ha allestito e garantito il corretto funzionamento di tutti i biliardi.

L’European Championships Biathlon and 5-Pins “All-in-one” è stato trasmesso sul canale federale Billiard Channel che anche per questo evento ha riscosso un grandissimo successo, frutto della perfetta collaborazione con l’azienda GCS di Mirko Bianchi e il racconto dei “soci del biliardo” Gianluca Nascimbene e Nicola Biondi.

Si chiude così un capitolo memorabile nella storia di questo sport che sarà ricordato per il suo splendore e l'eccellenza dimostrata dagli azzurri.

 

Foto di Marco Ladu