"IL LEONE DELL'ADRIATICO" ci ha lasciato!

images/abruzzomolise/medium/image0.jpeg

Oggi pomeriggio è venuto a mancare un grandissimo del Biliardo ... ERNESTO DI TIZIO.

Oltre alle circa 250 gare vinte è stato 7 volte Campione Italiano Singolo specialità stecca, 2 volte Campione Italiano a Coppie,  semifinalista al mondiale ed è tutt'oggi tra i primi 10 giocatori più vincenti di sempre. 

Apre la sala biliardi denominata "CIRCOLO AMATORI BILIARDO PESCARA" in via Milano nel lontano 1963 e poi nel 1985 la trasferisce in corso Vittorio Emanuele (dove tutt'ora è presente e dove quotidianamente si recava dopo averla ceduta).

Memorabile la vittoria nella gara a coppie a Portici nel 1974 con l'illustre compagno Salvatore Centorame; i due vincitori portarono a casa due Alfette (Alfa Romeo).

Chiamato il Leone dell'Adriatico perchè non si arrendeva mai: memorabile fu la finale del Campionato Italiano vinta, nonostante l'incolmabile svantaggio, contro l'atleta Stoppa.

Pochi anni fa, già ottantenne, in una prova di Biathlon realizzò ben 9 carambole consecutive ... "queste sono le cose belle che solo il biliardo sa dare" disse un grande telecronista sportivo amante del biliardo.

Oltre che un gandissimo campione sei stato per tutti noi un esempio; ci hai insegnato a non mollare mai ma soprattutto sei stato espressione di correttezza e rispetto per l'avversario. Un uomo d'altri tempi ... rigido e fermo nel carattere, a volte un po' testardo ed amante delle proprie opinioni, ma sempre sorridente e con la battuta pronta, educato e gentile.

Per chi volesse porgere un ultimo saluto al caro Ernesto domani ore 15:45 presso la Chiesa dello Spirito Santo a Pescara.

Ciao Ernesto sarai sempre nel mio/nostro cuore.