Santi Caratozzolo nella Nazionale Italiana vince il Coupe d'Europe 5-Pins

images/media/media/comitati/calabria/news/1937/medium/master.jpg

Orgoglio allo stato puro..
Se potessimo racchiudere in una sola parola il sentimento che ha suscitato la vittoria della Nazionale Italiana in Belgio, sarebbe proprio "orgoglio".
Non solo perché la squadra italiana ha sbaragliato alla grande le altre grandi europee, ma perché nella sua rosa annovera il calabrese Santi Caratozzolo, tesserato dell'Accademia di Reggio Calabria. Prima ancora di partire, Caratozzolo aveva dichiarato che per lui era già un grande onore far parte della spedizione azzurra. Aver vinto, però, "è qualcosa che sconfina nei sogni anche perché non è assolutamente facile imporsi in questo tipo di competizioni. Il livello degli avversari è molto alto ed è sempre un'incognita abituarsi in tempi brevi alla tipologia di biliardi usati. A tutto questo poi va aggiunta la carica emotiva che, per chi come me era all'esordio, a volte può giocare brutti scherzi... E' stata davvero un'esperienza bellissima e se chiudo gli occhi sento ancora l'emozione provata sul tiro di chiusura di Fioravante o nei momenti sul podio. Non riuscivo a crederci, eravamo abbracciati, sul gradino più alto, a cantare a squarciagola l'inno mentre i giocatori delle altre Nazionali ci applaudivano con rispetto. In quell'istante ho incrociato lo sguardo del C.T. Gibertoni e mi sono commosso. E' stata come una liberazione, una cosa indescrivibile".
Gli italiani si sono imposti nella finale con la Svizzera, conquistando la Coupe d'Europe 5-Pins svoltasi dal 15 al 17 aprile a Herstal, in Belgio. Il quintetto guidato dal C.T. Stefano Gibertoni e composto da Michelangelo Aniello, Rossano Rossetti, Fioravante Vecchione, Santi Caratozzolo e Stefano Freddi ha saputo dominare in maniera assoluta la concorrenza delle altre Nazionali aggiudicandosi la prestigiosa manifestazione continentale.
A Caratozzolo, al CT Gilbertoni e a tutta la squadra i nostri migliori auguri e un sentito grazie per l'emozione che ci hanno saputo regalare!