
Giovedì 28 Luglio u.s., presso la sede di Milano, si è svolta la prima riunione del Consiglio Federale eletto alla recente assemblea nazionale di Gorizia che resterà in carica per i prossimi quattro anni.
Il giorno precedente, con la partecipazione di numerosi dirigenti territoriali, si è tenuto un "tavolo tecnico" consultivo della Sezione Stecca, presieduto dal Presidente Dott. Mancino il quale, nell'occasione, ha avuto modo di spiegare che l'obiettivo ultimo è quello di riuscire ad adottare un programma sportivo nazionale, ovverossia un programma di base unico, valido per tutte le regioni.
Durante l'incontro, svoltosi in un clima disteso e collaborativo, sono state affrontate e dibattute diverse questioni che dovranno poi essere compiutamente disciplinate nel nuovo Regolamento Tecnico Sportivo che verrà a breve predisposto dalla Commissione Tecnica per essere poi definitivamente approvato in occasione del prossimo Consiglio Federale.
Sono stati condivisi alcuni principi guida:
-Introduzione degli handicap anche fra le categorie d'eccellenza;
-Omogeneizzazione della formula di gioco per le categorie di base (1ª/2ª/3ª) ai Campionati Italiani;
-Verifica in base alla normativa C.O.N.I. della possibilità di far partecipare anche le donne ai C.I. maschili (previa diversa definizione) di categoria;
-Introduzione di criteri più oggettivi per le promozioni/retrocessioni;
-Riclassificazione delle varie gare;
-Obbligatorietà Campionati a Squadre (di base) Regionali (verifica fattibilità);
-Studio formula a gironi BTP professionisti 2016/17;
-Suddivisione per zone territoriali delle selezioni aspiranti per BTP 2017/18 (con esame progetti presentati).
Al Consiglio Federale il Presidente ha illustrato l'attuale situazione organizzativa e finanziaria della Federazione nonchè gli obiettivi di politica sportiva per il prossimo quadriennio, primo fra tutti il passaggio da Disciplina Sportiva Associata a Federazione Sportiva Nazionale.
Si è poi proceduto alla nomina dei due Vicepresidenti (Pavio Migliozzi -Vicario- e Claudio Bono) ed alla costituzione del Consiglio di Presidenza e delle varie commissioni di lavoro.
Sono state rinviate a Settembre le decisioni circa conferma/revoca dei vari delegati regionali/provinciali nonchè la nomina del Responsabile Nazionale Arbitri.
La Sezione Stecca ha provveduto alla costituzione della propria Commissione Tecnica.
Il Consigliere Chiesura ha illustrato il proprio progetto di informazione/comunicazione.
Infine è stata discussa ed approvata la circolare sul tesseramento 2016/17 contenente alcune novità di rilievo (utilizzo piattaforma Coni.net, pagamento delle tessere da parte dei C.S.B. direttamente alla sede centrale, versamento delle quote spettanti ai Comitati Regionali/Provinciali in tranches previa osservanza obbligo di rendicontazione, agevolazioni premiali).
È già stata fissata al 9 Settembre prossimo la data del prossimo consiglio.
Dopo gli adempimenti formali di rito, a breve verranno pubblicati sia il riassunto del verbale del Consiglio sia la formazione delle nuove commissioni.