Ottimi risultati da parte degli atleti Trapanesi

images/media/media/comitati/trapani/news/2126/medium/master.jpg

FINALI DEI CAMPIONATI ASSOLUTI SPECIALITA’ STECCA - NOVA GORICA LUGLIO 2016: OTTIMI RISULTATI DA PARTE DEGLI ATLETI TRAPANESI e NUOVI PROPOSITI PER LA STAGIONE AGONISTICA 2016-2017

 

Si è conclusa con grandi soddisfazioni, la prestazione degli atleti del movimento biliardistico della provincia, al diciassettesimo Campionato Italiano di stecca, svolto quest’anno per la prima volta a Nova Gorica (Slovenia).

Tra tutti spicca indubbiamente il risultato dell’alcamese Mauro Cuccia (tesserato presso il C.S.B. Calatafimese di Calatafimi), autore di una prestazione maiuscola con il conseguimento del terzo posto assoluto nel tabellone finale di prima categoria.

Il portacolori del C.S.B. Calatafimese si è reso protagonista di una due giorni di gara eccezionale, avendo la meglio nel tabellone finale, nell’ordine, di Bertocchi, De Luca e Calò, ed arrendendosi solo in semifinale al corregionale (siracusano) Giuseppe Pirreco, a sua volta laureatosi campione italiano nel derby (vinto) con Domenico Loreto.

Per Mauro Cuccia l’enorme soddisfazione di essere salito sul podio tricolore unitamente alla promozione nella categoria di eccellenza dei “master”: dall’imminente stagione agonistica 2016-2017 uscirà dal circuito provinciale per dedicarsi esclusivamente al circuito regionale e nazionale B.T.P..

Sontuoso il percorso tracciato dall’atleta del C.S.B. Lo Smeraldo di Trapani Antonio Guaiana, classificatosi terzo nel girone finale del campionato italiano di terza categoria.

Per Guaiana, già promosso in seconda categoria nella stagione agonistica 2016-2017, l’enorme soddisfazione di essere salito sul gradino più basso del podio della kermesse nazionale, aggiungendo al suo personale palmares un altro prestigioso traguardo sportivo, dopo aver vinto un campionato italiano nella specialità “boccette” (biliardo a mano libera).

Tra gli altri atleti trapanesi partecipanti, da segnalare anche le belle prestazioni dei marsalesi Vincenzo Barraco (C.S.B. Biglie & Birilli) e Francesco Titone (C.S.B. Il Barone) in seconda categoria e di Luigi Manfrè (C.S.B. New Games & Billiards di Castelvetrano) in terza categoria, vincitori delle loro rispettive batterie di qualificazione.

In seguito ai risultati conseguiti nella stagione agonistica 2015-2016, ecco l’elenco degli atleti della provincia di Trapani promossi nelle successive categorie:

  • Mauro Cuccia dalla 1^categoria alla categoria Master;
  • Vincenzo Barraco, Antonio Montalto e Francesco Titone dalla 2^categoria alla 1^categoria;
  • Francesco Castronovo, Antonio Guaiana, Luigi Manfrè e Antonio Passanante dalla 3^categoria alla 2^categoria.

La stagione da poco terminata è stata entusiasmante sia sotto il profilo dei risultati che delle adesioni al movimento: si prospettano durante la riunione provinciale di giorno 15 Settembre 2016 diverse proposte innovative con lo scopo di aumentare la visibilità dell’attività agonistica trapanese, per divenire un punto di riferimento per l’attività delle altre province siciliane e non solo.

(nella foto Andrea Quarta e Mauro Cuccia )


IL V/DELEGATO PROVINCIALE
Nicola Agosta

IL DELEGATO PROVINCIALE
Vito Renda