Selinus - Miros Campione Provinciale a Squadre 2016/2017

images/media/media/comitati/trapani/news/2539/medium/master.jpg

Trionfa il Selinus - Miros di Castelvetrano Campione Provinciale a Squadre 2016/2017

Presso il C.S.B. Smile Club di Alcamo, è calato il sipario sulla quindicesima edizione del campionato a squadre della provincia di Trapani.

Delle sedici squadre presenti ai nastri di partenza, in otto hanno raggiunto il pass per la fase finale: Smile Club 'A’ (Alcamo) detentore del titolo, Bilia Club 'Black’ e 'White’ (Partinico), Miros-Selinus  e New Games & Billiards 'B’ (Castelvetrano), Accademia Biliardi Risorgimento (Campobello Di Mazara), Biglie & Birilli e Il Barone (Marsala).

A seguito dell’avvincente fase a gironi, sono maturati i seguenti accoppiamenti: Smile Club 'A’ contro New Games & Billiards 'B’, Accademia Biliardi Risorgimento contro Miros-Selinus, Bilia Club 'Black’ contro Biglie & Birilli, Bilia Club 'White’ contro Il Barone.

Negli ultimi due incontri appena descritti, le compagini partinicesi hanno avuto ’vita facile’ contro i team marsalesi: il Bilia Club 'White’ ha regolato con un perentorio 5 a 0 la squadra del Barone al termine di un incontro con alcuni risultati a sorpresa (il quotato prima categoria Davide Granata cede al caparbio terza categoria Greco al singolo tutti doppi ai 600 punti), mentre il Bilia Club 'Black’ si è sbarazzato con un convincente 4 a 1 del Biglie & Birilli, con la compagine lilibea priva del 'giocatore di punta’ Nino Navetta assente per motivi personali.

Con lo stesso risultato il Miros-Selinus (4-1) ha avuto la meglio della squadra campobellese Accademia Biliardi Risorgimento: netto il divario tecnico mostrato sul panno verde della squadra capitanata da capitan Crisci contro i temibili avversari del Csb capitanato dal 'maturo’ Vito Guccione.

Incerto e contraddistinto da tante emozioni l’ultimo quarto di finale che ha visto di fronte i detentori alcamesi  dello Smile Club 'A’ e il New Games & Billiards 'B’ di Castelvetrano: nonostante il 'fattore campo’ (lo Smile Club 'A’ ha ospitato la manifestazione in qualità di squadra vincitrice della precedente campionato), la partita si è risolta soltanto alla staffetta in favore dei quotati campioni in carica con il risultato di 3 a 2.

Semifinali piene di contenuti hanno visto contrapporsi le squadre di Partinico in uno scontro 'fraticida’ e i detentori alcamesi contro i 'selinuntini’ del Miros di Castelvetrano.

Nel derby il più quotato Bilia Club Black ha avuto la meglio senza troppi patemi del team 'White’ con un convincente 4 a 1, al termine di un incontro già chiuso dopo i primi tre singoli.

Bellissima l’altra semifinale che ha decretato dopo diversi anni di dominio la sconfitta della squadra detentrice di Alcamo, con un Selinus-Miros spietato e risolutivo nel match decisivo della staffetta ai 5 birilli ai 250 punti: 3 a 2 il risultato finale con i castelvetranesi meritatamente in finale.

L’atto finale ha messo di fronte il Bilia Club Black di Partinico ai castelvetranesi del Selinus-Miros: nei primi tre singoli, gli ottimi Palazzo e Urbano hanno la meglio su Mollisi e Farraguto (rispettivamente nei singoli ai 5 birilli e 9 birilli tutti doppi), mentre al fotofinish Lucchesi nega a Curatolo il punto che avrebbe permesso alla squadra di Castelvetrano di aggiudicarsi con largo anticipo il titolo provinciale.

L’incontro a coppie ai 9 birilli tutti doppi è intenso di spunti significativi: di fronte la coppia Ferrara/Ponzio per il Miros e Bongiorno/Buffa per il team 'Black’ di Partinico.

Partita condotta quasi sempre dall’accoppiata castelvetranese, con un finale in netta rimonta dei partinicesi, ma alla fine viene messa meritatamente in cassaforte l’affermazione dei selinuntini: dopo diversi anni di digiuno costellati dalla supremazia alcamese, il titolo provinciale a squadre torna a Castelvetrano al termine di una manifestazione avvincente e portata a casa con merito.

Il Miros-Selinus accede di diritto alla fase regionale che si disputerà a giugno presso il Csb 'Number One’ di Bagheria (campione regionale e italiano in carica a squadre) e acquisisce la possibilità di disputare fra le mura amiche la prossima fase finale provinciale per l’annata agonistica 2017-2018.

IL DELEGATO PROVINCIALE
         Vito Renda 

POULE FINALE A SQUADRE 2016.2017