header boccette

Boccette

Cervia, al via "Il mese del Biliardo 2017"

images/media/media/news/1384/master.jpg

Per il 23esimo anno consecutivo Cervia ospitera' l'attesissima manifestazione biliardistica in programma dal 4 al 28 maggio

Dal 4 al 28 maggio si svolgerà al Palazzetto dello Sport di Cervia la manifestazione denominata “Il mese del biliardo Stefano Biondi" .

L’inaugurazione è prevista per giovedi 4 maggio alle ore 21.00 alla presenza del presidente regionale del Coni Umberto Suprani, del sindaco di Cervia Luca Coffari, del presidente regionale Fibis Augusto Landi, del presidente della consulta dello sport Marco Casetti, del volontariato Oriano Zamagna e della famiglia Biondi al cui figlio
Stefano, poliziotto di Montaletto di Cervia deceduto tragicamente il 20 aprile del 2004, è intitolato “ il mese del biliardo”.

Al termine del cerimoniale di apertura si giocheranno la finale di coppa campioni fra il Circolo dello Sport Ravenna ed il Bussecchio 1 Forlì, e la finale del provinciale a squadre della sezione stecca di Forlì. Parallelamente si svolgeranno anche le gare del 6° memorial Tiziano Rossi ed i primi turni dei play out di serie A1 fra il Sire Codifiume e Ng Biliardi Castiglione e fra Asirelli Cotignola e Ca’ del Vento Bagnacavallo.

Nel week end del 6/7 maggio andranno in scena invece il campionato romagnolo a coppie di terza categoria ed a coppie di stecca. In quello successivo si svolgeranno le partite decisive per accedere ai master boccette al quale prenderanno parte ben 66 giocatori. Poi sarà la volta dello spareggio promozione master fra il bolognese Fabio Corradini ed il ravennate Gianluca Franchini.

L’appuntamento più spettacolare del mese del Biliardo di Cervia è fissato per sabato 20 e domenica 21 maggio con la disputa del campionato italiano master di goriziana maschile ripreso dalle telecamere di Raisport. Nelle stesse giornate si disputerà anche il campionato italiano italiano over 50 individuale.

Un altro momento attesissimo del mese del biliardo sarà quello dell’ultimo week end di maggio in cui si disputeranno gli italiani a squadre miste e quelli femminili e la chiusura del mese del biliardo con l’assegnazione della Stella dell’Emilia Romagna a squadre.

La manifestazione anche in questa edizione si presenta con i suoi requisiti migliori e saranno installati la bellezza di 26 biliardi internazionali dalle ditte Maurizio Landolfo di Frattamaggiore (Na) e Biliardi Ricci di Fano. Si disputeranno innumerevoli partite e saranno impegnati tantissimi dei tesserati F.I.Bi.S. boccette di tutta Italia (6.000) tutti i giorni dalle 20.00 alle 24.00, nei giorni prefestivi e festivi dalle 10.00 alle 24.00. Durante i turni infrasettimanali si assegneranno anche i titoli romagnoli e provinciali a squadre, individuali, coppie di tutte le serie e categorie. Manifestazione principale a squadre del mese del biliardo è il torneo “Stella dell’Emilia e Romagna” alla quale parteciperanno le diciotto squadre del campionato regionale di serie A1 e le migliori sei dei due gironi di serie A2. Grande interesse destano anche i campionati romagnoli di serie A2 (24 squadre), serie B (35 squadre) e serie C (48 squadre). Uno spazio di rilievo avrà anche la goriziana a squadre con la disputa della Stella dell’Interregionale con le otto migliori compagini f, e del romagnolo con 32 squadre in lizza.

L'evento sarà ripreso dall'emittente Teleromagna con l’arcinoto programma “Il Pallino Blu” in onda ogni settimana sul canale 14 di giovedì alle ore 24.30 con replica il venerdì alle 16.00 e alle 24,00 e su Teleromagna News canale 74 ogni giovedì alle ore 13.00 e 19,00 e sabato alle ore 17,00 visibile sul sito
www.fibisromagna.it.

Il comitato regionale F.I.Bi.S Emilia Romagna ha l’onere dell’organizzazione con la collaborazione dell’Hellas Basket Cervia A.D, che da quest’anno gestisce il palazzetto e si avvale del patrocinio del comune di Cervia.