EUROYOUTH 2024 – GLI AZZURRINI CONVOCATI PER LA KERMESSE IN PROGRAMMA DAL 29 MARZO AL 1° APRILE IN SPAGNA

images/medium/CONVOCATI_.jpeg
Federazione

Sarà Los Alcázares ad ospitare l’Euro Youth 2024. In Spagna, dal 29 marzo al 1° aprile, si svolgerà il Campionato Europeo dedicato ai giovani atleti della carambola tre sponde e della stecca 5 birilli, in quattro giornate di gare, si assegneranno quattro titoli, tre individuali e uno di biathlon per le categorie under 17 e under 21.

La “meglio gioventù” si prepara all’appuntamento più atteso del panorama biliardistico internazionale.

Gli “azzurrini” convocati a rappresentare la Nazionale Italiana per la carambola sono il Campione Italiano Juniores in carica Paolo Turlà e il terzo classificato Mirko Russino; mentre per la stecca 5 birilli ci saranno il due volte Campione Europeo Juniores Emanuel Cucchiara e il Campione Italiano Juniores in carica Luigi Aniello De Girolamo Del Mauro.

Ad aprire le danze dell’Euro Youth, venerdì 29 marzo sarà la corsa per il titolo di Biathlon under 21 per squadre nazionali, la cui prima edizione nel 2019 a Brandeburgo era stata vinta proprio dal team Italia composto da Riccardo Matino e Alessio D’Agata, mentre a Desio nel 2022 la squadra azzurra composta da Emanuel Cucchiara e Giuliano Di Gabriele aveva conquistato il secondo gradino del podio.

Gli “azzurrini” impegnati in questa competizione saranno: Emanuel Cucchiara insieme a Paolo Turlà e Luigi Aniello De Girolamo Del Mauro insieme a Mirko Russino.

A contendersi il titolo Individuale 3-Cushion U17 saranno 16 atleti suddivisi in quattro gruppi da quattro. Il Campione in carica è il turco Burak Hashas che quest’anno proverà a conquistare il titolo Under 21.

Gli under 21 della Nazionale di stecca 5 birilli, Emanuel Cucchiara e Luigi Aniello De Girolamo Del Mauro dovranno vedersela con Danimarca, Francia, Germania, Spagna e Repubblica Ceca. Il detentore del titolo è proprio l’azzurro Emanuel Cucchiara.

Nella mattinata di sabato 30 marzo scenderanno in campo anche i ventiquattro giovanissimi, impegnati nell’Individuale under 21 della carambola tre sponde, tra i quali ci proveranno Paolo Turlà e Mirko Russino. Il detentore del titolo è il turco Denizcan Akkoca.

INFO EUROYOUTH 2024