Master Full Time Sport Business Management de Il Sole 24 ORE

images/media/media/news/1485/master.jpg
Federazione

Il Consigliere Federale Andrea Chiesura e' intervenuto nella giornata conclusiva dell'undicesima edizione del Master


          
Il 12 Ottobre scorso, a Milano, presso la sede del Gruppo 24 Ore, alla presenza del Consigliere federale Andrea Chiesura, a conclusione dell'undicesima edizione del Master Full Time Sport Business Management della Business School de "Il Sole 24 ORE", si è tenuta la presentazione del Project Work proposto ai corsisti da F.I.Bi.S. nello scorso mese di Maggio (http://www.fibis.it/news/federazione-intervento-dellavvocato-chiesura-al-master-sport-business-manager-de-il-sole-24-ore.html?anno=2017#.WeCBhlt-rIU).

La traccia affidata ai nove laureati corsisti incaricati della relativa elaborazione era la seguente: "Partendo dall'analisi dello stato attuale del mondo del biliardo sportivo (immagine della federazione e degli atleti, presenza sul territorio, attività sportiva di base e di vertice) e della sua percezione presso il mercato dei fan/consumatori, individuare strumenti e strategie che favoriscano l’aumento dell’interesse per lo sport e, al contempo e di conseguenza, l'avvicinamento a tale disciplina sportiva di potenziali partners".

L'elaborato, illustrato con l'ausilio di strumenti informatici e riproduzioni video, si compone di un centinaio di pagine ed ora sarà oggetto di approfondito esame da parte degli Organi federali.

I corsisti hanno dimostrato competenza, entusiasmo e spirito di iniziativa, non limiandosi ai dati forniti  suo tempo dalla Federazione, ma conducendo un’indagine su un campione di duemila persone, intervistando appassionati di biliardo, soggetti genericamente interessati allo sport e soggetti non interessati allo sport. Tutto ciò al fine di comprendere meglio il posizionamento del biliardo nell'immaginario sportivo italiano. Un’altra indagine è stata condotta all’interno del mondo federale, infatti sono stati intervistati atleti di ogni categoria ed esponenti della Federazione.

Sulla base di tali approfondimenti, i futuri manager della Business School hanno elaborato un piano di marketing e comunicazione funzionale al processo di crescita che la F.I.Bi.S. si pone come obiettivo.

Il lavoro ben articolato ed approfondito sarà illustrato prossimamente dai corsisti alla presenza del Presidente federale e del Consiglio.

A breve uno dei corsisti inizierà uno stage presso la F.I.Bi.S. allo scopo di approfondire e realizzare le idee e le proposte avanzate nel Project Work nell'ambito del nuovo progetto marketing elaborato dalla Federazione.

Un ringraziamento particolare per la preziosa opera svolta viene rivolto a Matteo Pastore ed al suo gruppo di lavoro di MGP Sports Consulting (http://www.mgpsportsconsulting.com/it/), società che da quest'anno collabora con la Federazione.