header stecca

Stecca

Saint Vincent ospitera' le Finali dei Campionati Italiani e il Gran Premio di Goriziana

images/media/media/news/1648/master.jpg

Dal 12 al 24 giugno il Gran Gala' del biliardo tornera' nella cittadina valdostana. Il comunicato del Presidente Mancino


                                             COMUNICATO


    Il successo ottenuto, lo scorso mese di Novembre, dal ritorno del classico Gran Premio di Goriziana ha creato i presupposti ottimali per dare continuità alla storica collaborazione  tra la F.I.Bi.S. e le diverse istituzioni locali della Valle d’Aosta.
    Durante gli ultimi mesi si sono susseguiti gli incontri e sono state portate avanti le trattative che, vista la molteplicità dei soggetti e degli enti interessati, hanno comportato un inevitabile allungamento dei tempi che, siamo convinti, troverà la comprensione di tutti i tesserati, avendo lavorato tutti noi, ed in particolare Raffaele di Gennaro, per riportare il Biliardo a Saint Vincent, considerata da tutti la località ideale per le grandi manifestazioni della sezione Stecca.
    A breve la Giunta regionale della Valle d’Aosta perfezionerà gli ultimi formali adempimenti burocratici per inserire tra le manifestazioni in programma al Palais di Saint Vincent, non solo le imminenti finali del Campionato Italiano della specialità Cinque Birilli, ma anche il Gran Premio di Goriziana del prossimo Novembre/Dicembre.
    Le finali dei Campionati Italiani si svolgeranno dal 12 al 24 Giugno e presenteranno diverse interessanti novità, tra cui spicca la decisione di svolgere gli incontri di finale per l’assegnazione di quasi tutti i titoli sportivi in palio in un’unica giornata che diventerà quindi una sorta di prestigiosa vetrina per il mondo della stecca.
    È importante sottolineare che questo rinnovato rapporto di collaborazione costituisce un nuovo modo di interagire con la comunità locale, visto che ormai le norme in vigore impediscono agli Enti Locali di erogare contributi senza che sia garantita una ricaduta economica sul territorio.
    Se si vuole quindi riuscire a svolgere le manifestazioni sportive in locations accoglienti, occorre creare sinergie con gli operatori economici locali, così come fanno ormai tutte le federazioni, nazionali ed internazionali.
    In quest’ottica, come già detto più volte nei mesi scorsi, si è deciso che le quote raccolte durante la stagione con i nuovi meccanismi finanziari introdotti nell’ultimo Regolamento Tecnico Sportivo (nulla osta / piani di accumulo), fossero interamente destinate agli Atleti qualificati per coprire i costi di pernottamento nelle strutture convenzionate, in modo da evitare rinunce per motivi economici e contestualmente garantire un ritorno agli operatori locali.
    L’augurio che rivolgiamo a tutti gli Atleti, che a vario titolo saranno presenti, è quello di vivere da veri sportivi le gare, cercando sempre e comunque la vittoria, come è giusto che sia, ma accettando in ogni caso l’eventuale sconfitta con serenità e fair play.
    Un mio particolare ringraziamento va a tutti i dirigenti della Sezione Stecca, ed in particolare a Raffaele Di Gennaro e Stefano Gibertoni, che con la loro costante presenza hanno reso possibile lo svolgimento delle varie tappe del campionato.

Principali Novità:

Contributo Nazionale: gli Atleti delle categorie: Naz. Pro, Nazionali, Master, Prima, Seconda e Terza qualificati attraverso le diverse competizioni svolte durante la stagione, e quelli che supereranno le batterie di qualificazione del Campionato Italiano Seniores avranno a disposizione un voucher del valore di 60 euro (da utilizzare SOLTANTO presso gli alberghi convenzionati seguendo ESCLUSIVAMENTE la procedura specificata nell’elenco degli hotel allegato alla presente), acquistato dalla F.I.Bi.S. grazie al piano di accumulo nazionale realizzato con la quota di un euro versato dai comitati periferici per le gare libere.

Contributo Regionale: Gli Atleti qualificati nelle prove di selezione territoriale riceveranno direttamente dal Comitato regionale di appartenenza il contributo a loro spettante, in base alle somme accantonate durante tali manifestazioni ed a seguito del piano di accumulo previsto col nuovo sistema dei nulla-osta per le gare libere territoriali (€ 1,00 per ogni iscritto di competenza regionale).

Formula Semi-Open: Gli Atleti di categoria Master, 1°, 2° e 3° che non abbiano acquisito il diritto di partecipare ai C.I. in base ai risultati conseguiti durante la stagione, potranno comunque iscriversi liberamente (tramite Biliardogare dal 2 al 20 maggio 2018) ad una fase di preselezione per conquistare il posto nel tabellone finale, a condizione che abbiano disputato il numero minimo di prove stabilito nel Regolamento Tecnico Sportivo. Anche gli Atleti che supereranno questa fase di preselezione avranno a disposizione il voucher da 60 euro.

Campionato Femminile: formula Open con iscrizione libera.

Campionato a Coppie: grazie alla nuova formula di gioco, che evita la concomitanza delle manifestazioni, potranno partecipare a tale competizione anche i sei atleti Naz. Pro impegnati nella poule finale.

Campionato Seniores: potranno iscriversi LIBERAMENTE tutti gli Atleti che compiano sessantacinque anni entro il prossimo 31 dicembre.

Gran Finale: Calendario gare nuovo (allegato alla presente) con la novità che gli incontri di finale di tutte le categorie (tranne i Naz. Pro, Coppie e Juniores) si svolgeranno nella Domenica conclusiva della manifestazione. I finalisti riceveranno un contributo aggiuntivo per le spese di viaggio e un ulteriore voucher per il pernottamento del Sabato notte.

BUON BILIARDO A TUTTI!

                                
                                                           Il Presidente Federale
                                                           Dott. Andrea Mancino


LOCANDINA CAMPIONATI ITALIANI 2018 LOCANDINA CAMPIONATI ITALIANI 2018 HOTEL CONVENZIONATI