IL CONTO ALLA ROVESCIA È INIZIATO: VENARIA SI PREPARA A DIVENTARE IL PALCOSCENICO MONDIALE DEL BILIARDO SPORTIVO

images/medium/MONDIALE.jpg

Dopo un anno di eventi internazionali di grande successo, il 2024 si avvia verso la conclusione con un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di biliardo: il 26° Campionato del Mondo di Biliardo Sportivo, che si svolgerà dal 1° al 6 ottobre a Venaria Reale. La manifestazione vedrà sfidarsi i migliori 64 Atleti provenienti da 14 Paesi.

Il 2024 è stato un anno straordinario per il biliardo sportivo in Italia. A gennaio, infatti, abbiamo ospitato l'European Championships Biathlon and 5-Pins “All-In-One” a Calangianus, un evento che ha segnato il ritorno del Campionato Europeo in Italia dopo ben dieci anni. Questa manifestazione ha visto la partecipazione di centinaia di atleti da tutta Europa, confermando l'Italia come il cuore pulsante di questa disciplina.

Il Campionato del Mondo di Venaria è la degna conclusione di una stagione esaltante e sarà un'occasione unica per vedere all'opera i migliori Atleti a livello mondiale.

Saranno 64 gli atleti di Europa e Sudamerica, luoghi dove la disciplina è più diffusa, a contendersi il titolo conquistato dall'azzurro Andrea Quarta a Calangianus nel 2022. La formula di gara, entrata in vigore nel 2015, prevede due fasi di qualificazione organizzate rispettivamente dalla Federazione Italiana per quanto riguarda l’Europa e dalla Federazione Argentina per la zona “panamericana” (America del nord, del centro e del sud).

Nella fase di qualificazione i migliori 64 Atleti saranno suddivisi in otto gironi da otto giocatori. I primi quattro Atleti di ogni girone avranno accesso alla fase finale ad eliminazione diretta. La formula di gioco sarà la consueta Specialità “italiana” al meglio delle 5 partite ai 60 punti per la prima fase del torneo mentre al meglio delle 7 partite ai 60 punti per la fase finale ad eliminazione diretta. La composizione definitiva degli otto gironi si scoprirà solo al termine delle due fasi di qualificazione CEB e CPB.

L'Italia sarà rappresentata da alcuni dei migliori talenti del biliardo sportivo, pronti a dare il massimo.

Gruppo A per il Campione del Mondo in carica Andrea Quarta che dovrà vedersela con l’uruguaiano Eliomar Berruti, il tedesco Aniello Monteforte, il belga Gianluca Memmi, l’argentino Juan Demasi e il ceco Vaclav Dvoracek.

Gruppo C per Paolo Marcolin, medaglia di bronzo al Campionato del Mondo di Pistoia del 2019, che affronterà il francese Xavier Guerin, il sammarinese Maurizio Gobbi, il lussemburghese David Pereira, l’uruguaiano Alejandro Moran e il belga Miguel Bustos.

Gruppo D per il Campione Europeo in carica Michelangelo Aniello che sarà impegnato contro il danese Tejs Tafdrup, il ceco Jan Dvoracek, il lussemburghese Antonio Sotgiu, l’uruguaiano Diego Capote e l’argentino Lautaro Menghi.

Gruppo E per Matteo Gualemi, medaglia d’oro al Campionato del Mondo di Milano 2015, che sfiderà il francese Michael Carreau, lo svizzero Gianni Buccini, il lussemburghese Gerard Goedert, l’austriaco Andreas Felser e l’argentino Josè Oliva.

Gruppo F per l’azzurro Michele Gatta che dovrà vedersela con il danese Kasper Kristoffersen, il ceco Jan Hudak, l’austriaco Thomas Haselsteiner, l’olandese Marius Kroonen e il tedesco Max Gabel.

Gruppo G per Pierluigi Sagnella che sfiderà il sammarinese Alfredo Jsè Torre Rossini, il brasiliano Gonzalo Camio, l’argentino Gustavo Torregiani, l’olandese Marco Wolfs e il tedesco Luigi La Rocca.

Infine, Gruppo H per Achille Mignolo che affronterà il danese Henrik Søndergaard, l’uruguaiano Fredy Larrosa, il sammarinese Cristiano Urbinati, lo svizzero Ulisse Calzi e l’argentino Dario Emanuele.

L’Italia si presenta all’appuntamento mondiale con grandi ambizioni, forte di una tradizione vincente e di una squadra di altissimo livello. Il 26° Campionato del Mondo di Stecca 5 Birilli è ormai alle porte e promette di regalare spettacolo e momenti indimenticabili. Sarà possibile seguire l’evento sul canale YouTube Federale Billiard Channel e su RAI SPORT.

Non resta che attendere l'inizio della competizione per vedere chi riuscirà a fregiarsi del titolo più ambito!

 

Groups