Il Centro Studi è il fulcro nevralgico della FIBiS in quanto è l’organismo tecnico federativo che analizza, verifica, confronta, aggiorna, propone, controlla, collauda e forma, tutti quegli elementi che sono la base del gioco del biliardo; elementi sia teorici che pratici.
Trattandosi di un organismo scientifico, il C.S. pone alla base della sua attività l'oggettività dei riscontri.
Negli ultimi anni lo sport, in generale, ed il biliardo in particolare, sono notevolmente cambiati sia in Italia che nel mondo. E’ aumentato il numero dei praticanti, è cresciuto il livello tecnico delle prestazioni e si sono modificati profondamente i metodi di preparazione e di allenamento, soprattutto grazie allo sviluppo delle scienze applicate allo sport.
In particolare nel Biliardo è aumentata incredibilmente la quantità delle informazioni tecniche rese immediatamente disponibili tramite database, programmi informatici e Internet.
Bisogna pertanto sapersi orientare e saper orientare gli atleti che si assistono, affinché scelgano e utilizzino solo le informazioni più appropriate per la loro crescita tecnica e agonistica.
I programmi dei corsi per gli Istruttori Federali così come i programmi per la formazione degli atleti, sono elaborati dal Centro Studi e Formazione.
I risultati che si prefigge di ottenere la FIBiS mediante il Centro Studi & Formazione sono numerosi ma, fra i tanti, particolare attenzione e priorità è data ai seguenti due obiettivi: innalzare il livello culturale/sportivo degli affiliati e uniformare in tutto il territorio nazionale le competenze tecnico/dirigenziali necessarie per una corretta e più moderna comunicazione e gestione delle società e delle gare.
L’obiettivo è creare le condizioni migliori possibili, affinché gli atleti e i tecnici possano esprimere al massimo le loro competenze e qualità sportive.
Puntiamo alla crescita della FIBIS come federazione sportiva, investiamo sulla qualità del nostro futuro attraverso la Formazione