header pockets

Pockets

images/discipline_accordion/medium/bg_pockets.jpg

POOL

Noto anche come Biliardo americano (la diffusione di questo sport parte proprio dagli Stati Uniti), è la forma di biliardo più diffusa e praticata in tutto il mondo, dall’America all’Asia, con enorme successo sia a livello maschile che femminile.

Nei primi anni del Novecento la specialità subì modifiche fondamentali dovute alla continua ricerca di nuove difficoltà tecniche per incrementare lo spettacolo. Si gioca con le bilie numerate dalla 1 alla 15 ed alternando diverse specialità (palla 8-9-10-14.1). Il movimento in Italia continua a crescere considerevolmente con un sempre maggior numero di atleti tesserati (sezione F.I.Bi.S. con l’età media più bassa).


POOL 8-15

è una variante del Pool regolarmente codificata dalla F.I.Bi.S. e conosciuta anche come Pool Shanghai, si gioca su biliardi con le buche strette, gli stessi che fino agli anni ottanta venivano usati per il gioco dei 5 birilli all'Italiana.
Questa specialità nacque durante la fine della II guerra mondiale quando le truppe americane presenti in Italia utilizzarono le biglie del Pool sui nostri biliardi con le buche.


SNOOKER

Il 2014 è stato il primo anno in cui una società sportiva di snooker ha fatto richiesta di affiliazione alla FIBiS. Noto anche come Biliardo inglese, è una specialità molto diffusa nel Regno Unito e in Irlanda, di tutte le specialità del biliardo è quella che ha saputo adeguarsi ai cambiamenti dei gusti del pubblico.

Si utilizza un tavolo da biliardo più grande tra quelli in uso e sul piano del gioco si utilizzano 22 biglie (rosse, bianche e di altri colori). Lo Snooker è un gioco di serie, e per tale ragione chi è alla battuta resta sul tavolo fino a quando non commette errore. Con l’affiliazione alla Federazione Internazionale, la FIBiS ha organizzato per la prima volta il corso per Istruttori ed Arbitri Snooker.