INIZIA OGGI LA FASE FINALE DEL 25th WORLD CHAMPIONSHIP 5-PINS INDIVIDUAL OPEN

images/medium/0041.jpg

La fase finale dei Campionati del Mondo dei 5 birilli inizia oggi venerdì 23 settembre.

La fase a gironi si è conclusa nella tarda serata di giovedì. Sono stati decretati i 32 finalisti, che giocheranno i sedicesimi di finale e a seduire gli ottavi e i quarti. Gli incontri si disputeranno al meglio dei 7 set a 60 punti.

Come previsto, l'evento è dominato dagli atleti italiani e argentini. Nel tabellone finale sono presenti in totale 14 italiani e 10  argentini. Ma anche gli uruguaiani costituiscono una delegazione considerevole con quattro atleti. A completare il tabellone dei finalisti due danesi, uno svizzero e un tedesco.

In totale, sette degli otto gruppi delle eliminatorie sono stati vinti da atleti italiani. Il gruppo A ha visto in testa il campione del mondo incarica Ciro Davide Rizzo, che è riuscito a vincere tutti e sette gli incontri.La stessa impresa è stata compiuta negli altri gruppi dai suoi connazionali Santi Caratozzolo, Natalino Scorza, Daniel Ricardo Lopez, Andrea Quarta,Severino Marchioretto e Paolo Infortuna.

Solo nel Gruppo B in testa ci sono Ricardo Dieguez e Juan Demasi, mentre Flavio Alberto Ballotta, primo e unico italiano in questo gruppo, chiude al terzo posto.

Il girone finale prevede uno scontro tra due italiani, Santi Caratozzolo e Giovanni Primon. Sono otto i duelli tra italiani e argentini, mentre solo gli incontri tra Maximo Fernandez e Diego Capote (entrambi uruguaiani) e tra Emiliano D'Amelio (svizzero) e il danese Kasper Kristoffersen, vicecampione europeo, sono privi di partecipazione argentina o italiana.

La fase finale inizierà oggi, venerdì, alle ore 10.00. La diretta streamingè disponibile sul canale Youtube "Billiard Channel". Uno dei quarti di finale verrà trasmesso alle ore 20.30 su RaiSport.

Media page con foto, notizie e altre informazioni: Media Page

Livestream

Livescore

Risultati