DAY 4 - 25th WORLD CHAMPIONSHIP 5-PINS INDIVIDUAL OPEN

images/medium/0031.jpg

I Campionati del mondo di stecca 5 birilli sono entrati nella fase decisiva. Nella giornata di venerdì 23 settembre erano 32 gli atleti a contenersi uno dei quattro posti disponibili per l’accesso alla semifinale.

Gli azzurri animano il Padiglione Fieristico EXPO. I primi ad assicurarsi un posto sul gradino del podio sono Andrea Quarta e Severino Marchioretto che chiudono entrambi con il risultato di 4-0. Andrea Quarta vince contro Paolo Infortuna e Severino Marchioretto contro Gustavo Longo.

Il campione del mondo in carica Ciro Davide Rizzo, invece, ha perso il quarto set nel duello italiano con Paolo Marcolin, ma questo non lo ha spaventato. Nel quinto set si impone nuovamente e stacca il pass per le semifinali.

La partita più emozionante è stata senza dubbio il quarto di finale tra Natalino Scorza e l'ultimo argentino in campo, Ricardo Dieguez. Quest'ultimo era in vantaggio per 3-1, ma nel quinto set l’azzurro riesce a rimontare e si porta sul 3 pari.

Decisivo l’ultimo set, Natalino Scorza si porta subito in vantaggio per 29-10. Ma Dieguez non si arrende e riduce il punteggio portandosi sul 31 a 35; prende il comando con undici punti di vantaggio prima che Scorza ribaltasse nuovamente la situazione.

La tensione era ormai palpabile ed entrambi i giocatori sapevano di non potersi permettere altri errori. Ma l’errore è stato commesso dall'italiano, che ha effettivamente segnato, ma la sua palla è passata attraverso i birilli, regalando la semifinale all’argentino. Ricardo Dieguez ha così evitato una semifinale tutta italiana.