Andrea Ragonesi

Stecca

5 birilli - Goriziana 9 birilli

Nazionali

Data di nascita 25/10/1997

Luogo di nascita Torino

BRICOLLA ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA Rivoli

biografia

Andrea Ragonesi è un giovane campione torinese classe 1997, specializzato nell’italiana cinque birilli e nella goriziana.

Come in tutti gli sport, per arrivare a certi livelli è necessaria anche una buona dose di talento e Andrea ne ha parecchio e lo allena costantemente da almeno dieci anni. 

Fin da bambino guardava le partite del papà, ha iniziato a giocare appena raggiunta l’altezza minima per riuscire ad affacciarsi sul panno verde. Il primo maestro è stato proprio suo padre.

È diventato così un giocatore di ottimo livello da autodidatta, saltando velocemente dalla terza alla prima categoria, nella quale ha conquistato il titolo italiano nel 2017. Nello stesso anno ha vinto gli Europei Juniores, dopo il tricolore di categoria del 2016 e vari successi in manifestazioni regionali.

Nell’estate del 2017 è approdato tra i Master e alla sua prima stagione a questo livello ha ottenuto la promozione nella categoria Nazionale; ha sfiorato addirittura l’accesso tra i sedici Pro d’Italia, chiudendo al quinto posto nella classifica del circuito federale che comprende centinaia di giocatori.

Fin da ragazzino, in allenamento e in gara, è stato abituato a confrontarsi con giocatori più anziani, spesso battendoli. Oggi ha un ottimo bagaglio tecnico e una bacheca ricca di buoni risultati, ma sa di poter crescere ancora, in una disciplina nella quale «non si finisce mai di imparare». Andrea ha conseguito il diplomato come Geometra ed è iscritto alla facoltà di Ingegneria Civile.

Nel 2019 conquista l’accesso alla massima categoria dei Nazionali PRO.

 

campionati europei

2017 Campione Europeo Juniores 5 birilii (Brandeburgo)

campionati italiani

2016 Campione Italiano Juniores (Nova Gorica)

2017 Campione Italiano di 1^ categoria (Torino)