Liberato Picciano

Carambola

3 sponde

1^ categoria

Data di nascita 23/07/1951

Luogo di nascita busso

ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA INTERNATIONAL Palermo

biografia

Liberato è nato a Busso il 23 luglio del 1951, si è avvicinato al tavolo verde nel 1979 passando per caso davanti ad un club di Palermo, la città dei migliori giocatori di “Carambola 3 sponde”.

Fin dagli anni "80 sviluppa una passione viscerale per questo sport tanto da essere ancora oggi tra i maggiori protagonisti della Carambola.   

Quanto a grinta non è secondo a nessuno. Lo dimostrano i nove titoli italiani (7 a Team, 1 individuale e 1 individuale a biathlon) e la partecipazione a 10 campionati europei.

Libero è un autodidatta ha sempre ricercato informazioni, ha consultato libri di testo e soprattutto ha osservato all’estero i grandi campioni del tempo come Ceulemans, Dielis e Kobayashi.

Dal 2016 Liberato è un Consigliere Federale, Membro Paritetico della Sezione Carambola, ha contribuito all’ideazione e realizzazione del Progetto Giovani che negli ultimi anni organizza degli stage destinati agli atleti juniores e under 25 di Carambola 3 sponde.

È un appassionato di pesca sportiva, ama leggere, tifa Milan e pratica il tennis che gli consente di essere in buona forma fisica.

Una curiosità: in prossimità delle gare diminuisce la densità degli allenamenti perché è convinto che si debba arrivare in gara con molta voglia di giocare.

campionati italiani

2005 Campione Italiano 1^ categoria specialità Tre Sponde (Bronte)

2007 Campione Italiano Biathlon (Bagheria)