SANDRO GIACHETTI

Stecca

5 birilli - Goriziana 9 birilli

Nazionali PRO

Data di nascita 30/01/1968

Luogo di nascita FIRENZE

C.S.B. BILIARDI BASSA MAREA A.S.DILETTANTISTICA Cerreto Guidi (FI)

biografia

Sandro inizia a giocare all'età di 16 anni frequentando i circoli della zona con gli amici. Purtroppo nel paese dove viveva da giovane, Lasta a Signa, non vi era la cultura del biliardo.

Diplomato in ragioneria, la passione nacque quando iniziò a frequentare un circolo dove giocavano alcune prime categorie. Le prime indicazioni serie di gioco arrivarono da Marco Bagni, il suo primo maestro, del circolo Donizetti.
Fu poi negli anni 90 che ebbe la svolta di percorso biliardistico, quando Cifalà arrivò al Master Club e, frequentandolo e giocandoci insieme riuscì ad apprendere i fondamenti di gioco. Fino ai 30 anni ha partecipato solo a gare regionali in quanto il lavoro presso il bar dalla famiglia lo impegnava soprattutto durante i weekend. Nel 1997, alla prima partecipazione, vinse il campionato italiano di prima categoria. Lasciato il bar di proprietà, l’ex-gelatiere, dà ora una mano nel bar/tabaccheria di famiglia.

Ritorna questa stagione tra i Nazionali Pro dopo esserlo già stato qualche anno fa per poi retrocedere nei Nazionali fino allo scorso anno. Predilige il gioco chiuso, impostato sulla difesa, vuoi per proprio carattere vuoi perché, nonostante da giovane fosse un buon colpitore, grazie alla scuola dei suoi maestri, ha poi prediletto più il gioco all’antica maniera, cioè senza per forza cercare i birilli. Lui stesso afferma che impostando il gioco sui birilli quando poi sbagli si resta scoperti ed è poi dura recuperare.

campionati mondiali

2015 Vice Campione del mondo (Milano)

campionati europei

2010 Campione Europeo a squadre

2015 Vice Campione Europeo (Brandeburgo)

campionati italiani

2010 Campione Italiano a squadre

2014 Campione Italiano a squadre