SALVATORE PAPA

Carambola

carambola tre sponde

Prima categoria

Data di nascita 25/04/1962

Luogo di nascita CATANIA

ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA MASTER CLUB Catania

biografia

Salvatore Papa è nato a Catania il 25 aprile 1962. Sposato con un figlio, lavora nella Protezione Civile di Catania, un impiego di cui è molto orgoglioso.
Pratica la carambola dal 1990 iniziando a vincere i primi tornei locali, una gavetta seguita poi da una crescita tecnica costante che lo ha portato ai massimi livelli nazionali. Salvo ha vinto nella sua carriera tre titoli italiani assoluti di cui uno a Niscemi nel 2002/03 senza perdere mai nemmeno un set, diverse volte è stato vicecampione italiano, ha inoltre vinto innumerevoli gare e titoli a livello regionale nella culla italiana della carambola che è la Sicilia.
Salvatore può anche contare diverse partecipazioni agli europei e ai mondiali individuali e per team nazionali dove ha potuto misurarsi con alcuni fra i più forti giocatori al mondo, fra gli altri anche il mitico Raymond Ceulemans che riusci a battere in una partita nel 2000, episodio rimasto indelebile nella memoria di Salvatore.
Salvo è un autodidatta e ritiene che alla base della preparazione tecnica sia fondamentale moltissimo allenamento e una cura maniacale dell'impostazione del colpo e della postura. Altro aspetto importantissimo è la preparazione mentale e psicologica nell'approccio alle gare importanti.
Tifoso del Catania Salvatore è un appassionato di calcio che praticava con successo nella prima categoria fino ai 16 anni quando un incidente gli ha impedito di proseguire.

campionati europei

2010 Medaglia di Bronzo al Campionato Europeo per Team Nazionali 

campionati italiani

1999 Campione Italiano 1° Categoria

2003 Campione Italiano 1° Categoria

2004 Campione Italiano 1° Categoria

2005 Titolo Italiano a squadre 

2012 Titolo Italiano a squadre

2013 Titolo Italiano a squadre

2018 Campione Italiano Team (coppie)