VERSO PISTOIA 2019 – L’ITALIA SARA’ PROTAGONISTA DEL WORLD CHAMPIONSHIP 5-PINS INDIVIDUAL

images/medium/pistoiapng.png

Italia capitale mondiale del biliardo.

Il 2019 iniziato con il titolo conquistato al Campionato del mondo a squadre lo scorso 13 gennaio a Lugano, si chiuderà con un altro Campionato del Mondo quello 5 birilli individuale.

La 24° edizione del Campionato si terrà al PalaCarrara di Pistoia. Una tradizione, quella in terra Toscana dove si cercherà di ripetere il successo del passato: nel 1992 ad Arezzo il grande Giampiero Rosanna vinceva il suo secondo Campionato del Mondo e nel 2007 a Sarteano fu la volta del “Cannibale” Andrea Quarta che conquistò il titolo iridato.

La credibilità e il prestigio ottenuti con la cura di 12 edizioni del Campionato del Mondo hanno spinto l’UMB  (Union Mondiale de Billard) ad assegnare all’Italia l’organizzazione della manifestazione che si terrà dal 16 al 20 ottobre 2019.

La formula di gioco prevederà una fase eliminatoria a gironi all’italiana ed una fase ad eliminazione diretta finale.

Le fasi di qualificazione sarano organizzate rispettivamente dalla Federazione Italiana per quanto riguarda l’Europa e dalla Federazione Argentina per nord, centro e sud America.
La competizione, quindi, vedrà la partecipazione di 64 atleti di cui 48 aventi diritto e 16 qualificati provenienti da tutto il mondo.

 

pdf Word Championship 5 Pins Individual 2019 (348 KB)