Luca BUCCHI

Stecca

Terza categoria

Data di nascita 16/06/1966

Luogo di nascita Roma

LASERGUN BILLIARDS A.S. DILETTANTISTICA Roma

biografia

Luca Bucchi è nato a Roma il 16 Giugno del 1966, vive la sua vita come tutti i giovani della sua età, a 19 anni presta servizio militare nei paracadutisti della Folgore. Luca è sempre stato attratto dalla velocità, dalle emozioni forti, dal volo, ma non saranno queste le cause della sua malattia. Un tuffo al mare in acque poco profonde gli provoca un trauma che lo segnerà per tutta la vita. La lesione delle vertebre cervicali e la relativa lesione del midollo spinale, lo rendono tetraplegico.

 

Cerca le cure migliori in Germania in una clinica specializzata in lesioni midollari, qui capisce di poter continuare a giocare a biliardo. Luca realizza una impugnatura che sopperisce alla mancanza dell’uso delle dita, così nel 1989 torna sul tavolo verde e partecipa a tornei locali, campionati provinciali e regionali con normodotati.

 

Come spesso ricorda, preferisce parlare di una rinascita. Ritornato a Roma, oltre al biliardo comincia per caso a tenere le matite in bocca e a disegnare, intuisce che questo modo di vivere la sua rinascita lo affascina, lo stimola e gli dà quell’entusiasmo che ha sempre avuto dentro di se.

 

Si iscrive ad un Istituto d’Arte e prende il diploma di Maestro d’Arte di pittura.

campionati europei

2022 3° posto Campionato Italiano Paralimpico specialità stecca 5 birilli

2023 3° posto Campionato Italiano Paralimpico specialità stecca 5 birilli