CAMPIONI ITALIANI!

images/toscana/medium/campioni.jpg

Conclusa la kermesse di Saint Vincent dopo un anno di stop. La Toscana ha partecipato con oltre 150 atleti di ogni categoria, portando a casa risultati straordinari:

MATTEO GUALEMI vince il titolo assoluto per la seconda volta in carriera, sconfiggendo in finale Santi Caratozzolo. Matteo si presentava alla poule finale dopo un anno di stop, nel vero senso della parola. Durante la pandemia ha scelto di fermarsi, contrariamente a quasi tutti i suoi colleghi, ma è riuscito a ritrovare la forma in tempi davvero rapidi. Già la preparazione per l'ultima tappa di Salerno lo aveva visto in forma, tanto da aver sfiorato la finale. A Saint Vincent lo abbiamo visto lucido, determinato e voglioso di lottare (come dimostra la bellissima rimonta da 1-3 con Aniello nei quarti di finale). Con Caratozzolo ha dovuto combattere fino alla bella ed è riuscito a portare a casa un titolo meritatissimo. 

SIMONA AGOSTINI si impone insieme a Carlo Diomaiuta nella prima edizione del Campionato a Coppie Miste, un torneo che ha visto partecipare atleti di rilievo. Niente da fare per la fortissima coppia Rossetti-Giliberti in finale, è la nostra ormai pluricampionessa a portare a casa il titolo, guidata dall'esperto e simpaticissimo compagno (rimasto in extremis nella categoria del nazionali pro, grazie alla vittoria di Triunfo nel campionato Nazionali). Seconda grolla per Simona anche nella poule finale del torneo Biliardo in rosa, dove conquista un ottimo terzo posto.

FABIO DEL ZOPPO vince il primo Campionato Italiano Paralimpico. Un'edizione importante, dopo il riconoscimento della FIBIS da parte del CIP. Fabio, già esperto di scenari importanti come quello di Saint Vincent, si impone con autorità con i propri compagni in carrozzina, portando a casa una grolla dal sapore speciale.

MATTEO GUALEMI e MICHEL GALEOTTI si confermano Campioni Italiani a coppie, bissando il successo di due anni fa. Stavolta in finale hanno avuto la meglio contro gli ostici Belluta e Calleri in una partita interminabile che li ha visti esultare dopo una maratona di ben 17 ore (dalle 9 del mattino la steccata decisiva è arrivata alle 2 di notte). Coppia ormai consolidata, i nostri atleti sono riusciti a portare a termine l'impresa senza sbavature, reagendo da campioni nei momenti delicati, fino a imporre la loro superiorità contro ogni avversario. Nel torneo a Coppie segnaliamo con piacere anche la bellissima avventura delle due prime categorie ANDREA ANDREANI STEFANO SANTINI (già promosso) che contro ogni pronostico raggiungono il quinto posto sconfiggendo numerose eccellenze, tra cui Aniello che si presentava in coppia col master Mura. 

ANGELO GRIMALDI porta a casa un argento nel Campionato Italiano Master che ha il sapore inaspettato della vittoria, tanto da garantirgli una tanto ambita quanto inaspettata promozione nella categoria dei Nazionali. Torneo esemplare quello di Angelo che, uno dopo l'altro, sconfigge avversari sulla carta più favoriti di lui nella conquista del titolo. Si arrende soltanto a un imbattibile Vincenzo Consagno, arrivato ai campionati in uno stato di forma davvero impressionante.

RICCARDO RAFFAELLI conquista il terzo posto nel Campionato Itlaiano Seniores, torneo che ha visto la partecipazioni di eccellenze di assoluto rilievo come gli avversari sconfitti nel girone finale, gli ex nazionali Cioffi e Mariani. Raffaelli si arrende soltanto a Gabriele Domenico, che poi perderà la finale contro il nuovo campione Pietro Palazzolo.

FELICE IZZO arriva terzo nel Campionato Juniores intitolato a Riccardo Masini. Ultima possibilità per il nostro talento aretino, visto che dal prossimo anno andrà fuori età. Dopo la finale raggiunta due anni fa, Izzo si conferma tra i giovani più promettenti arrendendosi in semifinale contro un giocatore di cui sicuramente sentiremo parlare, la terza categoria (si fa per dire) Luca Bardi, già capace di un ottimo quinto posto nel Campionato della sua categoria. Abbiamo seguito la semifinale in diretta streaming e siamo totalmente d'accordo con Luca Garavaglia e Giovanni Cioffi che hanno descritto Felice come un ragazzo già capace di doti tattiche importanti, nonché dotati di un braccio di tutto rispetto. Una prestazione, quella che abbiamo visto, che se confermata lo lancerà ben presto nella prima categoria.

Niente da fare invece nelle categorie base, dove nonostante la numerosa presenza di atleti abbiamo collezionato ben pochi passaggi di categoria e nessun piazzamento di rilievo. L'unico ad aver brillato è stato IURI MEZZANOTTE, protagonista di un grande torneo di prima categoria. Il suo nono posto è un risultato importante, soprattutto considerando che si è arreso soltanto alla bella contro Cristiano Guttarolo che poi si laureerà nuovo Campione Italiano.

Appuntamento all'anno prossimo!