Assegnazione posti per i Campionati Italiani

In merito all'assegnazione dei posti per i Campionati Italiani, che si svolgeranno dal 5 al 17 giugno (sede ancora da definire), riportiamo e chiariamo i criteri validi per la regione Toscana.

Sono disponibili 29 posti per la prima categoria e 31 per la seconda e la terza.

Per ogni categoria, conquistano il posto:

  • - i primi 2 atleti della poule finale REGIONALE
  • - i primi 4 atleti della poule finale FIPOPTARSI
  • - i primi 2 atleti della poule finale TIRRENO

Potrà capitare che ci siano atleti presenti in due dei tre punti di cui sopra. In quel caso, vengono liberati ulteriori posti nelle classifiche di selezione (FIPOPTARSI o TIRRENO) di appartenenza.
Fatto salvo questo inciso, conquistano altresì il posto:

  • - i primi 8 atleti della classifica di selezione FIPOPTARSI non qualificati nei punti precedenti
  • - i primi 7 atleti (6 di prima categoria) della classifica di selezione TIRRENO non qualificati nei punti precedenti

ATTENZIONE: a titolo di chiarimento e rettifica rispetto a quanto precedentemente comunicato, puntualiziamo che che ai fini della classifica finale di selezione la poule finale NON assegna punteggio valido! Quindi le classifiche al termine della quinta prova sono da considerarsi definitive.

Infine, a conclusione delle disponibilità comunicate dalla sezione Stecca, conquistano il posto:

  • - i primi 8 atleti (7 di prima categoria) della classifica generale TOSCANA 

A proposito delle classifiche di selezione, vale quanto specificato nella precedente news per la risoluzione degli ex-aequo.
A proposito invece della classifica generale TOSCANA, in caso di ex-aequo tra due o più atleti, per l'attribuzione degli ultimi posti disponibili saranno considerati validi anche i punti conseguiti nella poule finale regionale e, in caso di ulteriore parità, saranno previsti incontri di spareggio secondo le modalità che pubblicheremo dopo il 15 maggio, data di chiusura delle classifiche. *

Ricordiamo che la partecipazione ai Campionati Italiani sarà possibile anche attraverso:

  • - la classifica finale delle prove Fibis Open (16 posti per le migliori prime categorie a livello nazionale)
  • - la prova di selezione aperta a tutti che verrà disputata presso la sede dei Campionati Italiani stessi (16 posti per tutte le categorie a livello nazionale)

ATTENZIONE: affinché sia possibile partecipare ai Campionati Italiani è indispensabile aver disputato almeno 3 prove Istituzionali di Selezione **
 
* Le classifiche saranno chiuse inderogabilmente il 15 maggio. Ne consegue che la poule finale regionale, che faremo dopo il 15 maggio per consentire a tutti di completare i propri tornei validi per la qualificazione, non assegnerà punti validi (eccezion fatta per il criterio specificato per la risoluzione degli eventuali ex-aequo)

** In caso di rinuncia di alcuni atleti, il posto sarà rimpiazzato attingendo alle classifiche relative. Se rinunciano atleti qualificati attraverso le poule finali il posto sarà rimpiazzato attingendo alle classifiche di selezione per le poule provinciali e alla classifica generale per la poule regionale.