Poule Finali Istituzionali

In merito alle poule finali Istituzionali, previste da calendario nazionale nella settimana dal 16 al 22 aprile, ricordiamo che il regolamento prevede l'accesso dei primi 16 atleti di ogni categoria, sia per il comitato FIPOPTARSI che per l'aggregazione del Tirreno.
Non è specificato, però, il criterio con cui risolveremo gli eventuali ex-aequo. A titolo di modifica e integrazione del regolamento, quindi, definiamo quanto segue:

A parità di punti in classifica tra due o più atleti, la posizione nel tabellone finale verrà determinata dal numero di partecipazioni nelle 5 prove di selezione. In caso di ulteriore parità vale il numero di incontri vinti e a seguire la differenza set. Se dovesse persistere la parità, ricorreremo al sorteggio tramite estrazioni del lotto.
Ciò serve esclusivamente per la posizione nel tabellone e NON per l'accesso nei 16. Qualora infatti si verificasse che due o più atleti si trovassero a pari punti in sedicesima posizione, onde evitare l'esclusione dalla possibilità di partecipare ai Campionati Italiani per un mero calcolo matematico o per un sorteggio, verranno effettuati gli opportuni incontri di spareggio secondo le modalità che pubblicheremo al termine della quinta prova.